Al via UmbriaLibri, in Bct tre giorni di eventi culturali

(Ufficio Stampa/Acot) – Inizia domani, venerdì 2 dicembre, il fine settimana di UmbriaLibri a Terni, in Bct.
All’evento promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria, AUR - Agenzia Umbria Ricerche, e con il Comune di Terni parteciperanno molti ospiti che animeranno la rassegna editoriale parlando di letteratura, televisione, spettacolo, intrattenimento. Tra gli altri: Serena Autieri, Donato Carrisi, Andrea Caterini, Costantino D’Orazio, Eleonora Daniele, Paolo Del Debbio, Federica De Paolis, Andrea Di Consoli, Marco Frittella, Elisa Fuksas, Mons. Vincenzo Paglia, Federico Palmaroli (Osho), Mario Tozzi, Marcello Veneziani

Il sindaco Leonardo Latini e l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli hanno dato il benvenuto ad UmbriaLibri, sottolineando il valore di questa edizione.

Venerdì 2 dicembre - Si inizia la mattina con gli appuntamenti per le scuole e si prosegue presso il Caffè letterario della bct, Biblioteca Comunale di Terni alle 18 con la presentazione del libro Mediterraneo inaspettato di Mario Tozzi (Mondadori), introduce Andrea Di Consoli. Si prosegue alle 19 con Donato Carrisi che presenta La casa delle luci (Longanesi), insieme all’autore interviene Angelo Mellone.

Sabato 3 dicembre in Sala videoconferenze alle 11:00 Marco Frittella presenta L’oro d’Italia (Rai Libri) con Andrea Caterini.  Presso il Caffè letterario alle 16.30, Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho) presenta Come dice Coso. Un anno di satira (Rizzoli) con Alessandro Campi.  Alle 17.30, Paolo Del Debbio presenta Il filo dell’aquilone (Mondadori) con Andrea Caterini. Si prosegue alle 18.30 con l’incontro Dentro casa, fuori casa. Raccontare la famiglia, raccontare le famiglie, un dialogo tra Yari Selvetella e Federica De Paolis, introduce Andrea Di Consoli.  Alle 21 si tiene il reading-concerto tratto dal libro Questo solo ti posso dare (peQuod), parola e voce di Angelo Mellone e note di Salvatore Russo.

Domenica 4 dicembre. alle 11 presso il Caffè letterario, alle 11.00, Marcello Veneziani presenta il suo Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo (Marsilio), dialogano con l’autore Angelo Mellone e Andrea Di Consoli. Presso Palazzo Montani Leoni - Sala "Paolo Candelori" - Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, alle 12, si terrà un incontro sull’arte e il sentimento dell’amore con Costantino D’Orazio, introduce Angelo Mellone. Segue visita alla mostra previa prenotazione. Si prosegue alle 16 con la presentazione di L’età da inventare (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia, insieme all’autore interviene Eleonora Daniele e introduce Andrea Di Consoli. Alle 17, Elisa Fuksas presenta il suo Non fiori ma opere di bene (Marsilio) con Angelo Mellone.  A seguire, alle 18 presso il Caffè letterario, un incontro dedicato a Ennio Flaiano, Certo, certissimo, anzi probabile, per raccontare l’uomo e le sue opere, con le letture di Serena Autieri, testi di Andrea Caterini e musica di Salvatore Russo. In anteprima ci sarà anche la proiezione del docufilm inedito di Rai Doc “Ennio Flaiano. Straniero in patria”, regia di Fabrizio Corallo.

Si può consultare il programma in aggiornamento costante su: www.umbrialibri.com
Gli aggiornamenti anche sulla pagina FB del Comune di Terni e di Umbria Libri

GLD - Ufficio Stampa/Acot