Notizia

Alla Bct convgegno nazionale su Leopardi filosofo

Alla Bct  convgegno nazionale su Leopardi filosofo

(ufficio stampa) - Si terrà giovedì 24 ottobre, nella biblioteca comunale,  in piazza della Repubblica,  il convegno nazionale su Leopardi Filosofo. Due le sessioni di lavoro, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19. 
Tra i relatori Aldo Meccariello, Herve Cavallera, Rodolfo Sideri, Gaspare Polizzi, Marta Vitola, Orlando Franceschelli, Giuseppe Abbonizio, Michele Bianchi.
Il Centro per la filosofia italiana,  con sede a Terni in via dei Castelli, 34, in collaborazione tra gli altri con il Comune e l'archivio biblioteca Vincenzo Pirro, promuove il convegno che intende rilanciare un’idea da sempre vagheggiata di dedicare un capitolo della filosofia italiana del Novecento al poeta di Recanati quanto a dire un ritrovamento di Leopardi, filosofo, dopo Schopenhauer e dopo Nietzsche. 
La sfida sarà specularmente anche quella di rinvenire un paradigma del pensiero contemporaneo dopo Leopardi per rispondere anche all’esigenza, già da tempo avvertita, di promuovere una Leopardi-Renaissance, anche sull’onda di un “ritorno della filosofia italiana”. 
Hanno dato il patrocinio il centro nazionale Studi leopardiani di Recanati,  l’associazione docenti italiani di filosofia,  Amici della Fondazione Spirito-De Felice, l’Acccademia Vivarium Novum. 
Per ulteriori informazioni bct@comune.terni.it, direzione@centroperlafilosofiaitaliana.it

Il comunicato è redatto in forma impersonale ed essenziale in ottemperenza alla par condicio. 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/10/2024