Notizia

In via Aminale espone un pittore neo macchiaiolo

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Nel centro di via Aminale, fino al 15 maggio, la mostra di Jerry Ross. Con il patrocinio del Comune di Terni sono esposte 40 opere del pittore americano che da tempo risiede in Italia.
Jerry Ross, pittore neo-macchiaiolo 
Da sempre interessato all’approccio macchiaiolo e verista, alla ricerca del bozzetto estemporaneo utilizzato dall’Accademia di Roma quale esercizio competitivo. Appassionato all’approccio verista e macchiaiolo riguardante la pittura di paesaggi italiani – piazze, chiese e persone. Ha appreso i concetti macchiaioli di base attraverso gli scritti filosofici di Benedetto Croce e i saggi critici di Vittorio Imbriani, accreditati filo-macchiaioli.  Per lungo tempo si è basato sulle tecniche dei pittori romani del Risorgimento – un gesto veloce del pennello che cattura l’essenza della scena e ne consente comunque l’accurata descrizione. Ciò è reso possibile limitando lo sketch a massimo 4 valori, nonché il numero dei colori usati. L' interesse verso la pittura macchiaiola è parallelo alla ricerca inerente il lavoro figurativo. Ross è socio fondatore di un gruppo di macchiaioli, negli Stati Uniti, chiamato Club Macchia, è membro rappresentativo di uno stile pittorico detto Verismo Americano.
 Lo stile macchiaiolo è caratterizzato da un forte (per alcuni estremo) chiaroscuro, che rende netto il contrasto tra lo sfondo ed il primo piano. Lo spazio dipinto si riduce a massimo sette forme di base, con un’attenzione assoluta ai giochi delle superfici e alle trame dipinte.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017