"Amplieremo l'offerta dei servizi educativi comunali"

Amplieremo l'offerta dei servizi educativi comunali

(ufficio stampa) - "Prendo atto della nota stampa del gruppo consigliare del Pd riguardante il piano assunzionale del Comune di Terni per il 2024 sulle preoccupazioni espresse circa la situazione dei servizi educativi comunale. Ritengo doveroso  - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - chiarire alcuni aspetti fondamentali dell'impegno e delle strategie messe in campo dall'attuale amministrazione per migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi offerti.

L'amministrazione comunale di Terni sta lavorando alacremente per garantire loro le progressione verticali previste dall’articolo 93 del CCNL del 16/11/2022 al fine di valorizzare le esperienze e le professionali maturate dalle educatrici. Siamo consapevoli che la stabilità lavorativa è un elemento cruciale per la qualità dell'educazione e per il benessere dei bambini. Pertanto, stiamo valutando tutte le opzioni disponibili per migliorare le condizioni contrattuali delle nostre educatrici, compatibilmente con le restrizioni di bilancio e le capacità assunzionali del Comune.
Siamo, altresì, impegnati nel potenziamento dei servizi offerti. Nonostante le limitazioni assunzionali, il nostro obiettivo rimane quello di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze delle famiglie. Siamo al corrente dell'importanza dei servizi per la prima infanzia, sia per lo sviluppo fisico, sociale e cognitivo dei bambini, sia per il supporto che essi forniscono alle famiglie. A tal proposito, ci stiamo adoperando per ottimizzare le risorse disponibili e per esplorare ulteriori fonti di finanziamento che ci permettano di ampliare e migliorare l'offerta dei servizi educativi".

La scelta di prevedere contratti a tempo determinato, utilizzando le graduatorie esistenti, per alcune unità di personale è stata dettata dalla necessità di garantire le sostituzioni per assenze per malattia oltre a garantire il sostegno dei bambini portatori di handicap e nel rispetto dei vincoli di bilancio e delle normative vigenti. Stiamo lavorando per trovare soluzioni sostenibili che possano portare a un incremento delle assunzioni a tempo indeterminato in futuro, previa verifica delle capacità assunzionali in relazione al potenziamento dei servizi che verrranno resi.

Per quanto riguarda la carenza di posti nei nidi comunali, siamo consapevoli delle difficoltà incontrate dalle famiglie e stiamo cercando di trovare soluzioni adeguate per soddisfare la crescente domanda. Siamo impegnati a migliorare sia la quantità che la qualità dei posti disponibili, e questo richiede un approccio sistematico e a lungo termine che stiamo già implementando.

Infine, desideriamo rassicurare tutti i cittadini che l'educazione dei bambini è e rimarrà una priorità per questa amministrazione. Continueremo a lavorare con impegno e dedizione per garantire che i servizi educativi comunali rispondano alle esigenze delle famiglie e offrano un ambiente di crescita sereno e stimolante per tutti i bambini.
Siamo come sempre aperti al dialogo costruttivo e alla collaborazione con tutte le forze politiche e sociali, al fine di migliorare ulteriormente i servizi educativi e garantire un futuro migliore per la nostra comunità.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 16/07/2024