Anche in bct si celebra la giornata internazionale della lingua madre

(Ufficio Stampa/Acot) - Per la giornata internazionale della lingua madre  che si celebrerà il 21 febbraio, la biblioteca comunale di Terni organizza la festa “Leggi in tutte le lingue del mondo”, in programma per venerdì 19 febbraio nella sala del caffè letterario, in piazza della Repubblica, dalle ore 17.
Si tratta di un reading multilingua, che metterà in primo piano le tante culture che popolano la città e di un’occasione per promuove la diversità linguistica.
“Mettiamo in movimento la cultura con letture performative, musica e creatività – spiegano gli organizzatori - grazie alla collaborazione del regista Massimo Manini”. La festa giunge a conclusione di un percorso di condivisione e partecipazione che si è articolato in incontri preparatori con lettori e cittadini provenienti da diversi Paesi.

Massimo Manini è attore, autore e regista, si è formato negli anni ’70 con workshop tenuti da attori del Living Theatre, Odin Teatret, Grotowski e Kantor, lavorando come interprete nelle maggiori rassegne e festival nazionali e internazionali. Ha collaborato col DMS  e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, e col DMS di Genova/Imperia. In televisione, ha lavorato per Rai, Mediaset, TMC; come regista per èTV. Per il cinema, in alcune produzioni indipendenti e nel film, “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, prodotto da Rai Cinema.

Nei giorni scorsi anche la Consulta per l'Integrazione del Comune di Terni aveva espresso la propria adesione alla Giornata Internazionale della Lingua Madre.