Notizia

Anche Collestatte ha la sua area a verde attrezzato

(Ufficio stampa) – Lunedì mattina, alle 11, verrà presentata l'area a verde attrezzato di Collestatte. All’inaugurazione parteciperanno l'assessore all’Arredo urbano Marco Malatesta, il presidente della Circoscrizione Est Stefano Bolletta, i bambini della Scuola materna.

"L’intervento - dichiara Malatesta - fa parte di un più ampio programma di riqualificazione di spazi pubblici della città e degli antichi borghi, volto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Una riqualificazione, come già abbiamo fatto in altre realtà, che guarda alle esigenze dei quartieri e dei piccoli borghi. Si tratta di spazi segnalati dai cittadini e dalle circoscrizioni, spazi. magari anche piccoli, ma che sono sempre punti di riferimento importanti. A  Collestate c’è questa area  da sempre di ritrovo che meritava maggiore attenzione. Il progetto è stato redatto sulle indicazioni e necessità delle persone che per prime utilizzano questo spazio di Collestatte. Infatti vicino ai bambini che utilizzano questa superficie come area gioco c’erano anche persone adulte che ne usufruivano per godere di refrigerio estivo e spazio di relazione".
La realizzazione del progetto ha previsto la sistemazione dell’area che si presentava danneggiata in più parti ed i percorsi interni erano pericolosi per la presenza di una pavimentazione non più integra.
La manutenzione straordinaria di questa area ha quindi voluto valorizzare lo spazio per i bambini rendendolo più sicuro e creando due zone di area gioco provviste di pavimentazione antitrauma Hanno trovato posto una nuova altalena e due giochi a molla per i più piccoli. Inoltre è stata creata una nuova area con panchine posizionati nel migliore dei modi, valorizzando e salvaguardando anche le alberature di pregio presenti. Per i camminamenti ed area relax si è scelta una pavimentazione in sampietrini di porfido, provenienti dal deposito del Comune di Terni, che oltre a collocarsi perfettamente con la qualità architettonica del contesto di Collestatte, hanno anche ridotto i costi di realizzazione. 
L’area polivalente è diventata completamente accessibile ai disabili.
L’importo lavori di progetto è stato di poco meno di dieci mila euro, realizzati dalla Edilm maco srl. I lavori sono iniziati in data 18/02/2013 ed ultimati il 24/05/2013.   

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017