"Anche la Soprintendenza chiede la tutela di Villa Palma"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "La presa di posizione del Soprintendente regionale ai beni culturali e paesaggistici è importante, ribadisce il valore di villa Palma che deve essere tutelato e difeso dall'incuria e dal vandalismo", dichiara l'assessore all'Urbanistica Marco Malatesta. L'amministratore commenta la lettera della soprintendente Anna Di Bene che nei giorni scorsi ha scritto alla società privata proprietaria di del complesso monumentale. Nella sua missiva la soprintendente rammenta che Villa Palma è sottoposta a tutela e richiama la proprietà agli obblighi di conservazione previsti per i beni tutelati, rammentando tutte le responsabilità per l'eventuale perdita del monumento. "Sono arrivate - prosegue Malatesta - diverse segnalazioni alla Soprintendenza sullo stato di degrado del bene, in particolare quella del Comune di Terni, della fine dello scorso anno, che manifesta preoccupazione per lo stato di completo abbandono dell'immobile che rimane esposto ad atti di vandalismo ed espoliazione. Ebbene la risposta è stata pronta e condivide tutte le nostre preoccupazioni. Non solo: viene rammentato che il ministero dei Beni Culturali può sostituirsi al proprietario inadempiente, con oneri a suo carico. Mi auguro che non si arrivi a tanto, ma che la proprietà affronti quanto prima il problema, in ballo vi è un complesso monumentale di assoluto pregio, che può diventare, se opportunamente recuperato e riutilizzato, un elemento di forza e di ricchezza per la proprietà e per la città nel suo complesso. Dal canto nostro ringraziamo la Soprintendenza per la presa di posizione assunta,  continueremo a monitorare la situazione e a mettere in campo tutte quelle iniziative per arrivare a una soluzione positiva della vicenda".