Anche Terni ha ricordato il sacrificio della liberazione di Alfonsine

(Ufficio stampa) - Il comune di Terni, con la presenza su delega del sindaco del presidente della circoscrizione Sud Moreno Rosati, del gonfalone della città e di una delegazione dell'Anpi, questa mattina ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per il 69° della battaglia del fiume Senio e della liberazione di Alfonsine, avvenuta il 10 aprile 1945.  In quella azione contro i nazisti e i fascisti, caddero fra gli altri anche alcuni giovani volontari ternani: Vito De Giovanni, Vioniro De Santis, Sergio Fucili, Gildo Ginepri, Guido Gonnella, Umberto Lupini, Umberto Paletti, Olivio Zara.  Una lapide, all’ingresso del comune di Alfonsine, ricorda il loro sacrificio. La commemorazione di oggi è stata tenuta dal sindaco di Alfonsine Mauro Venturi e dalla presidente della commissione Antimafia Rosi Bindi. Gli alunni delle scuole elementari del comune del ravennate hanno fatto volare centinaia di palloncini con la scritta W la Pace.