Aperta al traffico la Gabelletta-Maratta. Un'opera da 5 milioni di euro

(ufficio stampa) - E' stata aperta questa mattina al traffico veicolare la Gabelletta Maratta. Sono conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo tratto viario  che collega la zona nord della Città di Terni (Gabelletta e Borgo Rivo) alla Marattana in corrispondenza della rotatoria di Maratta Ovest.
La nuova strada si sviluppa secondo un tracciato lungo complessivamente 2,5 km che dalla esistente rotatoria di via del Centenario interseca con un’altra rotatoria, in strada di Lagarello,  per poi proseguire verso strada di Casanova dove il traffico viene smistato sempre con una rotatoria verso l’Aviosuperficie, verso strada di Maratta Alta ed in futuro verso la Marattana. Nei pressi di via del Centenario, precisamente su strada Fontana di Polo, inizia la pista ciclabile in sede propria che costeggia tutto il tracciato diramandosi prima del nuovo ponte in direzione dell’Aviosuperficie. Le rotatorie sono illuminate ciascuna da un impianto di pubblica illuminazione e a breve saranno piantumate 50 essenze arboree negli spazi disponibili presenti lungo il tracciato.
I lavori sono stati realizzati dall’associazione temporanea di Imprese Giubilei srl di Terni con Forti srl di Spoleto e sono stati interamente seguiti dai tecnici del dipartimento Lavori Pubblici. L’opera è stata finanziata con Fondi Fesr previsti nell’accordo di programma quadro per la viabilità Governo – Regione Umbria del 2004 e per la sua realizzazione sono stati finora complessivamente spesi circa 5 milioni di euro.
“Al momento l’ultimo tratto della nuova strada – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari -  non viene aperto ed il traffico è deviato sulla vecchia strada di Maratta Alta per poi immettersi sulla Marattana in corrispondenza della rotatoria di Maratta Est. L’Amministrazione Comunale ha comunque ottenuto dalla Regione dell’Umbria la possibilità di utilizzare i fondi derivanti dal ribasso d’asta offerto dall’impresa esecutrice per l’aggiudicazione dell’appalto, per dar luogo alla realizzazione del nuovo ponte. I tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici sono già impegnati nella progettazione definitiva del manufatto. L’ulteriore disponibilità economica consentirà dunque il miglioramento del tratto terminale dell’opera con la demolizione ed il rifacimento del ponte sulla SS 675 Umbro Laziale (superstrada Terni-Orte), in quanto quello attuale si trova ad una quota notevolmente più bassa rispetto alla strada realizzata che si è stati costretti a rialzare per effetto delle disposizioni impartite dalla Soprintendenza Archeologica dell’Umbria a seguito dei vari ritrovamenti archeologici. Con l’occasione il nuovo ponte avrà dimensioni maggiori di quello attuale e si adeguerà alla sagoma della nuova strada. Contiamo nel giro di un anno di realizzare il nuovo ponte”.