Notizia

Archivi e tradizione orale a Suoni delle Memoria

(Ufficio stampa) - Memoria e Archivi è il tema del secondo incontro di Suoni della Memoria – istruzioni per l’uso che si terrà venerdì 7 febbraio, alle 17, alla sala videoconferenze della bct a cura di Sandro Portelli, professore ordinario di letteratura Anglo-Americana all'Università La Sapienza di Roma. Sandro Portelli è uno dei principali teorici di storia orale ed ha pubblicato testi tradotti in varie lingue (il più importante è The Death of Luigi Trastulli and other stories) e un saggio di storia orale sulla strage delle Fosse Ardeatine che ha ottenuto il premio Viareggio nel 1999. Ha raccolto poesie e canzoni popolari americane e diversi saggi sulla letteratura afroamericana, ha collaborato con l'Istituto Ernesto De Martino, per il quale ha effettuato ricerche sulla musica popolare, curando diverse registrazioni per I dischi del sole.
Suoni della Memoria – istruzioni per l’uso è un percorso di incontri divulgativi sulle tradizioni popolari, promosso dall’assessorato alla Cultura, dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi e dalla bct, per offrire chiavi di lettura utili alla consultazione dell’archivio Suoni della Memoria consultabile nella sala della bct ad esso dedicata ed online al sito www.suonidellamemoria.it. L’archivio di Suoni della Memoria mette a disposizione del pubblico 1926 fondi di repertorio popolare orale (canzoni, interviste, testimonianze) oltre a 64 documenti (video e registrazioni audio) che testimoniano le attività che i partner di progetto hanno svolto per promuovere le tradizioni popolari attraverso lezioni-concerto, workshop per le scuole e momenti di reinterpretazione del patrimonio tradizionale. I fondi resi disponibili provengono dalle campagne di registrazione fatte dai più importanti ricercatori italiani tra i quali Luigi Chiriatti, Ettore De Carolis, Valentino Paparelli e Nicola Scaldaferri, fondi che sono stati catalogati e digitalizzati per il progetto.
Il prossimo appuntamento di Suoni della Memoria – istruzioni per l’uso che si terrà al caffè letterario della bct il 21 febbraio alle 17, si configura come una conversazione tra due etnomusicologi.  Si confronteranno sul tema delle musiche di tradizione orale,  Maurizio Agamennone, professore di etnomusicologia nel Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Firenze e Piero Arcangeli etnomusicologo e compositore.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017