Area ex Camuzzi: presentato l’intervento di riqualificazione

(Ufficio stampa) – “Con l’approvazione del  plano volumetrico e con l’investimento privato che ne conseguirà, nel giro di due anni si andrà a recuperare un’area a forte degrado cittadino, che in questi anni ha creato seri problemi di ordine pubblico che hanno richiesto anche interventi delle forze di polizia. Nell’ambito della convenzione che verrà sottoscritta tra il Comune e la proprietà dell’area, il privato si farà carico della realizzazione di interventi pubblici attesti da tutto il quartiere, come il recupero dell’area verde,  il miglioramento della viabilità e l’aumento sensibile dei parcheggi di uso pubblico”, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Marco Malatesta nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione dell’area ex Camuzzi. Un progetto presentato dai proprietari dell’area e che prevede l’inizio dei lavori entro l’estate 2014.
“Ringrazio l’operato della Questura e della Prefettura che in questi anni - prosegue Malatesta -  si sono attivati per garantire la sicurezza in un’area che era diventata un punto di illegalità. Con l’abbattimento dei fatiscenti capannoni andremo al superamento definitivo di questo problema e soprattutto andremo alla riqualificazione dell’area con l’attivazione del progetto che vede un investimento importante da parte di privati che hanno deciso di attivarsi su Terni con un progetto di qualità”.
Per quanto riguarda la portata dell’intervento questo è articolato in tre stralci, il primo prevede la realizzazione di un'area verde pubblica di circa mezza ettaro che va a riqualificare quella esistente, con la tutela delle specie arboree esistenti, in particolare del viale alberato con i tigli. Contemporaneamente si procederà anche alla urbanizzazione e al miglioramento viario. In questa fase, verrà realizzato il primo tratto della strada che va da via Eugenio Chiesa a via  Curio Dentato e i parcheggi ad uso pubblico. In questo ambito, infine, verrà realizzato uno spazio commerciali di circa 2 mila metri quadri. Nel secondo stralcio, invece, è prevista l’ampliamento commerciale sino a tremila metri quadri circa. Nel terzo, la realizzazione della torre futuristica di 15 piani, con destinazione direzionale.
Tutto l’intervento non vede esborso di denaro pubblico, in quanto gli intereventi pubblici rientreranno nella convenzione che verrà stipulata tra l’amministrazione comunale e la proprietà dell’area.
L’intervento presentato questa mattina a Palazzo Spada dal progettista, dall’azienda che andrà a costruire riguarda in particolare l’area ex Camuzzi con una estensione di un ettaro e mezzo. La piastra commerciale è di circa 3 mila metri quadri, mentre gli altri edifici avranno un’ estensione di 5 mila metri quadri.