Notizia

Arriva a Terni il Giro d’Italia d’Epoca

(ufficio stampa) - Per il secondo anno consecutivo Terni ospita una tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Domenica il 19 giugno, con inizio alle 9, la Valentiniana, sesta tappo in calendario. Lo sfondo  le colline della Valnerina, con i suoi luoghi più belli, come la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco, il fiume Nera, la cornice dalla Valle Santa, la piana di Rieti con la riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile solcate dal Velino. Due i percorsi previsti, identici per i primi 35 chilometri: uno più impegnativo, di circa 80 chilometri che parte da Piediluco, attraversa la piana di Rieti, arriva a Colli sul Velino e da lì prosegue per Terni, fino alla Basilica di San Valentino per poi ritornare al punto di partenza passando per la Cascata delle Marmore; un secondo tracciato, più breve di circa 40 chilometri, prevede il passaggio attraverso un tratto della  Greenway del Nera compresa tra il Lago di Ventina e quello di Piediluco.
La manifestazione, nata nel 2010, appartiene alla categoria delle ciclostoriche, percorsi amatoriali non competitivi, presenta una particolarità che vale a renderla speciale nel suo genere: per ogni tappa è prevista l’assegnazione di un punteggio e al termine del giro, sulla base della partecipazione alle varie tappe durante la stagione, viene redatta una classifica di “vincitori”. Precisi requisiti regolano l’iscrizione al giro, possono partecipare, infatti, cicloturisti amatoriali di ogni età e nazionalità  e collezionisti di biciclette d’epoca costruite entro il 1987 provvisti di abbigliamento fedele a quello all’anno di costruzione della bici.
Nella giornata di sabato si terrà la Tweed Ride Italia. Alle ore 11.00, a Piazza della Repubblica, un’allegra carovana di ciclisti di altri tempi, circa 70 persone in abiti vintage con la loro bici, gireranno per le vie del centro accompagnati dalla musica in un’atmosfera festosa. Ad aprire la serie di eventi dedicati al cicloturismo sarà un interessante convegno dal titolo “Le ciclovie dell’Italia centrale: il futuro passa per Terni” che si terrà presso la Camera di Commercio di terni il 10 giugno alle ore 9.30. Il convegno si incentra sulle possibilità che il cicloturismo può offrire al il territorio come fattore di rilancio dell’economia. In quella sede verrà illustrato il progetto di realizzazione di una ciclovia nel tratto Terni-Narni da inquadrare all’interno degli interventi sugli argini messi in opera dal Consorzio Tevere-Nera. L’obiettivo a cui punta il progetto è quello di creare infrastrutture, un sistema interregionale di percorsi e una rete di servizi, che facciano di Terni l’anello centrale, il punto di snodo tra tanti itinerari ciclabili, un importante crocevia per il centro Italia, mettendo a frutto una serie di risorse, anche ambientali e paesaggistiche, per fare della bike economy un volano di sviluppo dei territori interessati, come accade in molte parti dell’ Europa e del nord Italia.
Il programma del convegno: Giuseppe Flamini, Presidente Camera di Commercio Terni; Marco Angeletti, Comitato promotore delle Ciclovie del Centro Italia; Giovanni Bort, Presidente Camera di Commercio di Trento; Paolo Manfredi, Responsabile strategie digitali di Confartigianato Imprese; Valeria Cardinali, Senato della Repubblica; Sergio Divina, Senato della Repubblica; Gianluca Santilli, Federazione Ciclistica Italiana; Giorgio Armillei, Assessore Smart-Land Comune di Terni. Modera Gino Iaculli, Comitato promotore delle Ciclovie
del Centro Italia.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017