Arte e alimentazione, due percorsi educativi per i bambini

(Ufficio Stampa/Acot) - “Assaggia l’arte, dall’orto il colore” e “Cosa c’è nel piatto?”, sono i due percorsi di educazione alimentare organizzati dal Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde e dal Laboratorio di Linguaggi Espressivi Laborart, rivolti ai bambini e alle bambine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai loro docenti.
L’iniziativa prevede un appuntamento preliminare, di formazione svolto con modalità laboratoriale con i docenti che hanno aderito al progetto, che si terrà giovedì 25 febbraio, dalle ore 16,30 alle 19 nella sede del Laboratorio Aula Verde in Via Liutprando 28 G.
L’incontro - spiegano gli organizzatori - vedrà la partecipazione della dietista del Comune di Terni, Simonetta Banconi, con la quale si approfondirà il tema dell’educazione alimentare  e l’importanza di educare i bambini e le bambine a gustare e apprezzare il cibo attraverso la curiosità stimolata dall’arte.
Per il percorso “Assaggia l’arte, l’orto diventa colore”, la frutta e gli ortaggi, elementi fondamentali per una sana alimentazione e a volte poco amati dai bambini, verranno trasformati in morbido colore da spalmare con le dita per realizzare un libro, partendo da una storia legata al cibo.
Con il  percorso “Cosa c’è nel piatto?” i bambini faranno un immaginario giro del mondo culinario e prepareranno un banchetto di carta, guidati dal libro Food Bock del food designer Marti Guixè.
Le iniziative beneficiano del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.