Notizia

Ascolta il nemico non tace rinviato al 21 luglio

(Ufficio stampa) - L'associazione Acciaio e l’assessorato alla Cultura  comunicano che lo spettacolo: Ascolta! Il nemico non tace,  previsto per il 10 luglio è stato rinviato a causa del maltempo a domenica 21 luglio, alle 21, all'Anfiteatro Fausto, e sarà ad ingresso libero.
Lo spettacolo è stato pensato per l’occasione del 70 anniversario del primo bombardamento di Terni avvenuto l'11 agosto 1943 ed ha debuttato l'11 agosto 2011,  di fronte all'ingresso dei rifugi di via Giannelli, nel Parco Ciaurro, e da allora si è arricchito via via di collaborazioni artistiche e storiche che ne hanno accresciuto lo spessore ed il recupero della memoria.
Le numerose repliche dello spettacolo hanno raccolto consensi ovunque e riportato alla luce la memoria, dando valore universale alla condanna verso ogni tipo di guerra e contro ogni tipo di distruzione di massa. Così oltre al consueto recitato bilingue dell'attore e poeta statunitense Edmund Zimmerman, ai sublimi vocalizzi della mezzosoprano e violinista Barbara Sabatini, alle voci degli attori ternani Stefano de Majo e Costanza Farroni ed al vibrante rock degli Eld.ar, la multisensorialità dello spettacolo si è ulteriormente arricchita grazie all'opera del maestro Igor Borozan dell'Accademia di Belle Arti, autore di un'apposita installazione, recentemente esposta a Madrid, che ne connota l'originale scenografia, unitamente agli inquietanti Manichini dell'artista Vincenzo Rosati ed alle opere pittoriche appositamente eseguite da Poieo Art Shop. Quest'anno, inoltre, i movimenti scenici saranno per la prima volta eseguiti all'Anfiteatro, dalla ballerina ternana Livia Massarelli dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma mentre il Video Art che dipanerà le immagini durante l'intera rappresentazione, sarà curato dal regista ternano Giacomo Moschetti, già autore di numerose produzioni televisive a livello nazionale.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017