Associazioni e Comune per il parco giochi in via Benedetto Croce

(ufficio stampa) - Inizieranno a settembre e termineranno entro l'anno i lavori di realizzazione del nuovo parco giochi a ridosso degli impianti sportivi di via Benedetto Croce. L’Amministrazione Comunale  ha accettato e sostenuto con 26 mila euro la proposta progettuale  proveniente dalle associazioni Un volo per Anna, Polisportiva Prampolini ASD e Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro che si sono impegnate per 20 mila euro mentre Fondazione Carit metterà a disposizione 14 mila euro, per la realizzazione di un parco giochi nell’area di pertinenza del contenitore multifunzionale destinato alla sede della Polisportiva Prampolini. Un progetto, quello del parco, per complessivi 60 mila euro, rientrante nel piano del decoro urbano. Il Comune stipulerà un accordo operativo con le associazioni e gli altri soggetti che sostengono l’iniziativa, tra cui l’unità di ricerca Interdipartimental Florence Accessibility Lab dell’Università degli Studi di Firenze della facoltà di Architettura per la realizzazione del parco Play ground per tutti. L’iniziativa è inserita nella misura Tutti per la città- nuove forme di partecipazione e di auto sviluppo sociale. "Il progetto - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari - rappresenta un esempio di rigenerazione di uno spazio urbano a cura dei cittadini che contribuiscono, in prima persona, alla cura di beni comuni. Ha, inoltre, una importante valenza sociale perché punta a sviluppare una migliore convivenza degli spazi urbani dando vita ad un legame partecipativo proprio tra i fruitori finali. Il parco avrà uno spazio gioco accessibile, un laboratorio di creatività, una nuova funzionalità propulsiva di energie e integrazione". Per la realizzazione del progetto sarà costituita una associazione temporanea di scopo con tutti i soggetti aderenti all’iniziativa.