“Attivati cinque milioni di mutui”

(Ufficio stampa) - “Gli uffici della direzione Attività Finanziarie – dichiara il vicesindaco con delega al Bilancio Libero Paci -  stanno lavorando alla chiusura dell’esercizio finanziario 2013 che grazie anche alla manovra di assestamento di novembre evidenzia un equilibrio dei conti e il rispetto dei vincoli del patto di stabilità il cui saldo finanziario era fissato in + 9 milioni di euro.
Con il bilancio 2013, nonostante la pesante riduzione delle risorse, si è confermato un impegno finanziario rilevante in settori decisivi dell’attività del comune.
12 ml di euro sono stati destinati alle politiche sociali, 12 ml ai servizi scolastici e per l’infanzia, 6,5 ml al trasporto pubblico e a quello scolastico, 5,5 ml sono stati riservati allo sport e al turismo, 4 ml all’ambiente e al verde pubblico. Il complesso di queste voci di spesa assorbono circa il 50% del bilancio comunale. L’esercizio finanziario si è inoltre concluso con l’accensione di mutui con la cassa depositi e prestiti per un importo complessivo di 4,8 ml di euro.
I mutui concessi dalla cassa riguardano in particolare la messa in sicurezza delle scuole e la manutenzione straordinaria delle strade. Per le scuole interventi alla Oberdan, alla media Alterocca, alla De Amicis, Marconi e Teofoli. Per le strade si interverrà su via Trevi, p.za S.Francesco, via Turati, via Oberdan-Battisti, via Gabelletta-via del Rivo, via III marzo.
Fra le altre opere, il campo polifunzionale di Collestatte piano, la manutenzione straordinaria della Cascata delle Marmore, la riqualificazione del centro urbano e dei centri minori, nonché un mutuo di 700.000 euro per l’adeguamento funzionale del Teatro Verdi.

"L’entità dei mutui assunti dal 2009 ad oggi, - sottolinea Paci - è di 45 ml che unitamente a contributi regionali, statali e comunitari hanno attivato investimenti nel quinquennio per oltre 120 ml di euro. Nel corso del 2013 è stato prodotto uno sforzo eccezionale sul versante dei pagamenti alee imprese e ai fornitori con l’erogazione di 123 ml di euro a fronte dei 110 ml corrisposti nel 2012".

"In un quadro di crescenti difficoltà - conclude il vicesindaco - chiudiamo positivamente l’esercizio 2013, un esercizio sul quale hanno pesato enormemente incertezze finanziarie e normative. Abbiamo confermato risorse importanti per servizi essenziali, mantenuto un buon livello degli investimenti, pur al di sotto delle necessità, abbiamo,inoltre, garantito liquidità preziosa al sistema delle imprese,gestendo gran parte dell’arretrato e riducendo in modo significativo i tempi di pagamento.  Entro il 28 febbraio siamo chiamati alla stesura e all'approvazione del preventivo 2014, e dobbiamo farlo ancora una volta in assenza di dati certi sui trasferimenti statali e con una nuova tassazione sulla casa, ad oggi non del tutto chiara e che potrebbe comportare minori risorse per i comuni per 1,5 miliardi di euro, creando ulteriori criticità nella erogazione dei sevizi".
"Nonostante ciò siamo impegnati ad approntare il bilancio di previsione 2014 prima del voto amministrativo, e cercheremo di farlo assicurando i servizi, confermando il blocco di tributi e tariffe e con una applicazione del nuovo sistema di tassazione della casa improntata all’equità, alla tutela dei ceti più deboli, mantenendo agevolazioni significative per l’abitazione principale, per i comodati gratuiti, per le piccole attività commerciali e artigianali, e con un robusto sostegno alla diffusione dei canoni concordati”.