Notizia

"Attrezzarsi per l'ondata di rifugiati dall'Ucraina"

Attrezzarsi per l'ondata di rifugiati dall'UcrainaDoriana Musacchi

 

(ufficio stampa) - "In questi giorni come molti miei concittadini - dichiara in una nota la consigliera del gruppo misto Doriana Musacchi -  sto seguendo con viva apprensione le vicende legate alla crisi in Ucraina e soprattutto le possibili ripercussioni nei confronti dell’Italia e del nostro territorio.
Se da un lato non posso che plaudere alle iniziative di stanziamento di aiuti umanitari e di fondi per il sostentamento degli abitanti delle zone colpite dalla guerra, dall’altro nutro forti perplessità sull’invio di materiale bellico da parte del nostro Paese, che rischia di alimentare ulteriormente il conflitto invece di giungere all’obiettivo da tutti noi sperato, ovvero il cessare dei combattimenti.
Una criticità ulteriore deriva dalla gestione dei profughi ucraini che cercano rifugio nelle nazioni dell’Unione Europea. Per ciò che riguarda il nostro Paese, ad oggi il loro numero si aggira su un migliaio circa ma è destinato ad aumentare drasticamente: stime attendibili riferiscono addirittura di 800 mila rifugiati che andranno ricollocati su tutto il territorio nazionale. Si tratta dunque di una procedura molto delicata da condurre con attenzione perché occorre intraprendere le iniziative di accoglienza senza alterare gli equilibri delle nostre comunità.
Ad oggi non sappiamo quante persone saranno ospitate nel ternano ma è opportuno pianificare le attività fin d’ora. L’amministrazione comunale, di concerto con alcune associazioni, ha già avviato un confronto tecnico su queste tematiche; sulla scorta di queste attività sto predisponendo un atto da presentare prossimamente in sede di Consiglio per proporre possibili iniziative riguardo questi argomenti."

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 04/03/2022