Notizia

"Autovelox: rispetto scrupoloso della normativa"

(Direzione Generale/Uff.stampa) – In merito a quanto riferito dai mezzi di comunicazione sulle intenzione del Prefetto di Terni di procedere all’accoglimento dei ricorsi presentati a seguito di violazioni  per limite di  velocità in viale dello Stadio, le direzioni della Polizia Municipale e della Mobilità hanno diffuso una nota congiunta:
“Con riferimento alle motivazioni apparse sugli organi di stampa, che indurrebbero il Prefetto all’annullamento delle sanzioni irrogate, si ritiene di dover precisare che viale dello Stadio - classificata dall’Amministrazione comunale come strada di tipo D - strada urbana di scorrimento – possiede tutti i requisiti  che l’art. 2 comma 3 lett. D del codice della strada prevede per tale classificazione.
La mancanza di corsie riservate, infatti, intersezioni semaforizzate, aree o fasce laterali di sosta esterne alla carreggiata con immissioni ed uscite concentrate non pregiudicano l’appartenenza alla categoria D citata in quanto “eventuali”. Inoltre, la segnaletica di preavviso (di indicazione) è stata apposta nel rispetto del D.M. 15.8.2007 ed in conformità della direttiva Maroni del 2009 (paragrafo 7) alla distanza prevista dall’art. 79, comma 3, del regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
In proposito si ribadisce che tali segnali sono di indicazione e, pertanto, non vi è alcun obbligo di ripetizione sul lato sinistro o al di sopra della carreggiata”. L’Amministrazione Comunale inoltre ribadisce che le misure adottate rientrano a pieno titolo nelle azioni promosse per rendere più sicure le strade cittadine. Il miglioramento della sicurezza è stato confermato anche dalla relazione di questa mattina del comandante della Polizia Municipale, Federico Boccolini, in occasione della festa di San Sebastiano. 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017