"Avviata la procedura per il restauro delle sfingi della Passeggiata"

(Ufficio Stampa/Acot) – Le statue delle sfingi del parco pubblico della Passeggiata saranno restaurate nell'ambito di un progetto che prevede anche la manutenzione della fontana ottagonale e della facciata della chiesa del Carmine. Lo ha ribadito il sindaco Leopoldo Di Girolamo, intervenendo ieri sera in consiglio comunale nella discussione dell'atto d'indirizzo presentato dal M5S sul posizionamento e il recupero delle due statue.
L'atto è stato poi approvato con 22 voti a favore e tre astensioni. Il sindaco ha reso noto che le schede di progetto redatte dai tecnici sono già state inviate alla Sovrintendenza e che non appena ci sarà il via libera si procederà con le gare e quindi con i lavori per un ammontare complessivo di circa 20.000 euro che consentiranno – tra l'altro – la  ripulitura e la sistemazione di una delle due sfingi (la cosiddetta Zuccona) recentemente deturpata, dalla quale saranno rimossi i materiali non idonei. Il sindaco ha anche confermato l'intenzione di approntare un sistema di videosorveglianza specifico all'interno della Passeggiata.