Notizia

Baby Newsletter, informazione mirata per crescere meglio

Baby Newsletter, informazione mirata per crescere meglio

(Ufficio Stampa/Acot) - “Le azioni a sostegno della natalità, della genitorialità e delle famiglie dovrebbero essere sempre al primo posto dell’agenda politica, per tentare di contrastare gli effetti negativi dell’inverno demografico che ci colpisce tutti e cercare di avviarci verso una nuova primavera demografica e non solo”. Lo ha detto il sindaco Leonardo Latini, partecipando stamattina alla presentazione del progetto Baby Newsletter. “Un’iniziativa – ha aggiunto il sindaco Latini – che ha comportato un grande lavoro in sinergia, al quale partecipiamo con entusiasmo, proprio perché so quanto siano importanti le informazioni, validate a livello scientifico, ma trasmesse con il linguaggio giusto, per sostenere i genitori che non devono sentirsi mai soli nella loro esperienza con i nuovi nati”.
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, ha detto l’assessore al Welfare Cristiano Ceccotti, citando un proverbio africano. “Proprio a questo concetto si è ispirata la nostra azione che ha portato alla realizzazione di un progetto di rete con tanti attori importanti e autorevoli”. “La baby Newsletter, che peraltro sarà diffusa non solo a Terni, ma in tutti i Comuni della Zona Sociale 10, è solo una delle azioni a sostegno della genitorialità. Nel 2023 seguirà anche l’apertura del PUA, il Punto Unico di Accesso nel consultorio di via Montegrappa”.

La Baby Newsletter -  Il Comune di Terni, di concerto con l’Azienda USLUmbria2 e l’Azienda Ospedaliera di Terni, ha aderito al programma degli interventi che prevede la realizzazione del progetto “Baby Newsletter”, proposto dall’Associazione Culturale Pediatri Umbri (ACP) e l’implementazione del consultorio familiare. Il progetto Baby Newsletter s’inserisce all’interno della programmazione della Regione Umbria sugli interventi da attuare a valere sul Fondo per le Politiche per la Famiglia.
"L’obiettivo del progetto Baby Newsletter è di promuovere la salute del bambino, nel suo primo anno di vita, attraverso alcuni strumenti, validati scientificamente, che possano essere di supporto ai genitori.
Si tratta di un periodo straordinario e fondamentale per la crescita fisica, cognitiva e psicomotoria del  bambino in cui sono chiamati a compiere delle scelte che possono fare la differenza. Da qui l'idea di inviare direttamente nelle case dei nuovi nati delle lettere, con cadenza periodica, che forniscono suggerimenti e consigli su come affrontare le sfide legate al primo anno di vita, nonché tutte le informazioni utili per accedere ai servizi territoriali. Una guida pratica che non sostituisce, ovviamente, ma va ad aggiungersi al ruolo imprescindibile che i pediatri esercitano a sostegno dei nuovi nati e delle loro famiglie. Nelle missive sono contenute informazioni utili sulle fasi di sviluppo e crescita del bambino e sui benefici di pratiche, comportamenti e stili di vita sani; sono riportati, inoltre, indicazioni su come promuovere al meglio il potenziale di crescita del bambino".

Al momento dell’iscrizione   i genitori, dovranno firmare (almeno uno di loro) la lettera di consenso all'invio delle Baby Newsletter al loro indirizzo di residenza. In quell'occasione, verrà consegnato loro:

  •  il libretto pediatrico: un importante documento di “salute” che accompagna il bambino sin dalla sua nascita. Qui il pediatra di famiglia registra tutte le informazioni importanti che riguardano la crescita e lo sviluppo del bambino;
  • la prima Baby Newsletter in cui sono riportati i primi utili consigli relativi al momento dei primi giorni di vita del bambino;
  •  il modulo per l'attivazione della tessera della Biblioteca Comunale. Il Comune e la Biblioteca comunale, infatti, sostengono il programma nazionale “Nati per leggere” con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia e con i bambini, già dai primi istanti di vita;
  • modulo per attivare la “Card” delle Farmacie Comunali con la quale è possibile accedere a della scontistica dedicata e ritirare, presso le farmacie, un Kit di benvenuto.

Alla presentazione di stamattina hanno preso parte tra gli altri il Direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino; la Direzione dell’Azienda ospedaliera di Terni; la Direttrice della struttura complessa di pediatria, neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Azienda ospedaliera di Terni, Federica Celi; il Direttore del Distretto sanitario di Terni, Stefano Federici; l’amministratore unico di Farmacie Terni Stefano Minucci; il Direttore generale di Farmacie Terni Nicola Nulli Pero; il presidente dell’Ordine dei medici Giuseppe Donzelli; il segretario provinciale FIMP Terni Gianni Di Stefano; la Dirigente regionale salute e welfare Enrica Ricci; la dirigente comunale al welfare e all’istruzione Donatella Accardo; la pediatra di famiglia, socia ACP- Associazione culturale pediatri Umbria e responsabile del progetto Baby Newsletter, Laura Tavanti.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 17/12/2022