Notizia

In Bct la Cascata delle Marmore di Luigi Lanzi in formato digitale

(Direzione Generale/Uff.Stampa) - Nell’ambito della mostra documentaria L’oro blu di Terni. La  città e le sue acque, visitabile fino al 29 settembre nella sala Farini della biblioteca comunale in piazza della Repubblica, viene presentata una miscellanea assemblata da Luigi Lanzi dal titolo "Cascata delle Marmore - documenti".
Si tratta di 43 manoscritti settecenteschi, un editto a stampa, molti articoli di giornale sia nazionali che non, una cartina a colori che rappresenta il territorio di Marmore e Collestatte, una pianta che raffigura l'andamento del fiume Velino, ed altri documenti importanti che documentano il lavoro di tutela realizzato a favore della Cascata anche mediante disegni di legge e altri atti parlamentari.
Lanzi lavorò a questa raccolta fino all'anno della sua morte, come testimoniano alcuni documenti della raccolta. 
L’intera documentazione, scansionata e resa disponibile in formato digitale, è consultabile in biblioteca. L’incontro di presentazione è in programma per mercoledì 19 settembre ore 17 in sala videoconferenze e rientra negli appuntamenti di cultura locale ai quali Bct dedica da tempo una sistematica attenzione.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017