In Bct un sabato da leoni per l'orgoglio bibliotecario

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sabato 13 ottobre la biblioteca comunale di Terni partecipa alla Giornata nazionale delle biblioteche promossa dall’Aib, l'associazione italiana biblioteche.

"Ad un anno di distanza dall’appello pubblico - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra -  sui tagli ai bilanci e dal disinteresse delle istituzioni che diede vita, il 22 ottobre del 2011, alla notte delle biblioteche, si torna a difendere i centri del sapere cittadino. Una giornata per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese e per protestare contro la politica dei tagli indiscriminati e del progressivo smantellamento, una giornata di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non".

Un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che intendono dichiarare pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Bct organizza per la mattina di apertura, una serie di iniziative che si concentrano su un incontro pubblico sulla lettura e sul ruolo delle biblioteche grazie alla partecipazione della giornalista e scrittrice Sandra Petrignani. Un’occasione anche per lettori e scrittori di portare la propria testimonianza di utenti e cittadini.  Alle 9 in piazza della Repubblica viene allestita la bancarella dell’usato che  lancia la campagna Sostieni bct: in vendita libri recuperati dallo scarto periodico, come previsto dalla Carta delle collezioni (http://www.bct.comune.terni.it/page.php?id=carta), per sostenere i servizi e l’acquisto di nuovo materiale. Per l’intera mattina, al piano terra, lo staff bct è a disposizione per guide alla scoperta della biblioteca attraverso l’uso del catalogo on-line e per conoscere la struttura orientandosi nella ricerca del patrimonio esistente. In sala Farini, dalle 10, i bibliotecari raccontano la vita della biblioteca cittadina mentre in sala Leggerissimo e Divulgazione la biblioteca è protagonista attraverso i libri di narrativa, di saggistica e attraverso i film esposti. Per i più piccoli la sala Zerosei propone un laboratorio creativo dalle ore 10.30-11.30 mentre la sala Tweenager alle ore 10.00 proietta il  corto di animazione The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, vincitore dell’Oscar 2012 come miglior corto animato, una storia che parla del potere terapeutico dei libri. Gli organizzatori invitano gli utenti della biblioteca, scrittori, editori, ad essere protagonisti di questa giornata attraverso le loro testimonianze di lettori e lasciando un messaggio e un pensiero nella la pagina facebook bct-biblioteca comunale Terni.