In biblioteca comunale il 31 ottobre un libro sulle donne

(Ufficio stampa) - Viene presentato giovedì 31 ottobre, alle 17,  al piano terra della bct,  il libro Donna. Alla ricerca dell’origine scritto ( ed. Miele, 2010) da Clarisse Schiller, psicologa. All’incontro intervengono le consigliere regionali di parità Elena Tiracorrendo e Cristhia Falchetti Ballerani.
Come evidenziato nella quarta di copertina, “si tratta uno studio attento della donna con un taglio psicologico, sociologico, storico e d'attualità, per rintracciare quei comportamenti visibili, ma anzitutto invisibili, che controllano e manipolano la sua esistenza sino a farle subire gli eventi anziché viverli”. Un’analisi che spinge ad andare al di là delle apparenze e delle memorie socioculturali per ritrovare la donna autentica. L’incontro rientra nel più vasto progetto bct, Donna Sempre, uno spazio di studio e di ricerca sulla condizione femminile dove si incontrano generazioni e culture differenti per promuovere una cultura del dialogo e del rispetto tra l’uomo e la donna. Intorno a questa tematica è nata anche la raccolta bct per le donne, segnalata  nel catalogo, dove è possibile trovare libri e film della collezione di Divulgazione e Cine-fonoteca sul tema delle donne e delle differenze di genere.