In biblioteca le Rose in poesia e un altro regalo di Lidia Secci

(Ufficio stampa) - Due importanti iniziative per la biblioteca comunale di Terni. Giovedì 13 marzo, al piano terra della Bct, alle 17, presentazione della silloge poetica  e Io sono una Rosa, Rose immortali scelte e tradotte da Laura Ricci, Respirano nel giardino di Walter Branchi.  Saranno presenti Laura Ricci e Walter Branchi, interviene Angela Chermaddi, poeta.  Reading e musica a cura di Vanessa Liodori Music Art Center, in collaborazione con il Garden club di Terni
Laura Ricci si misura ancora una volta con il discorso poetico accostandosi in modo originale e personale alla non facile scommessa della traduzione traducedo dal francese, dall’inglese e dallo spagnolo diciotto grandi poeti e poete che hanno scritto della Rosa. Ma la complessa simbologia della Rosa non si limita al solo registro linguistico ma si amplia affidandosi al giardino del famoso rodologo Waler Branchi e alle immagini delle magnifiche specie poeticamente e sensualmente descritte
In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività, bct ha ricevuto una nuova donazione da Lidia Secci che negli anni ha contribuito ad arricchire il patrimonio della biblioteca ed in particolare del fondo storico-locale. Il volume donato è  Vendetta di Circe. Boscareccia Piacevole & Veglia ridicolosa  di un’hora di Rubino Orlandi di Terni stampato a Terni nel 1633 da Tommaso Guerrieri.
Questa breve operina, è una rara edizione attualmente presente solo nella biblioteca di Terni, un ulteriore tassello che si è andato ad unire al mosaico delle donazioni fatte dalla famiglia Secci alla biblioteca comunale. Nel 2001 furono depositati i libri del figlio Sergio, vittima della strage di Bologna del 1980; nel 2005 il fondo è stato integrato con circa 500 edizioni moderne e 18 esemplari antichi datati tra il 1553 e il 1823, tutti volumi provenienti dalla Fondazione intitolata a Sergio Secci. Nel 2011, inoltre, la biblioteca ha accolto un notevole numero di stampe della collezione Secci e alcuni volumi di notevole interesse storico documentario.