In biblioteca premiazione del concorso Chi legge scrive il mondo

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Si svolgerà giovedì 22 marzo,  alle 16.30, nella sala videoconferenze della biblioteca comunale, la premiazione del concorso per giovani scrittori Chi legge scrive il mondo, sul tema delle migrazioni  a cura dell’associazione di promozione sociale Il Pettirosso in collaborazione con il Comune di Terni e rivolto a studenti, di età compresa tra i 7 e i 14 anni iscritti nelle scuole della provincia di Terni.
L’iniziativa è anche un’occasione per conoscere Viorel Boldis, autore romeno di racconti e poesie che vive e lavora in Italia dal 1995 e presenta il suo libro, Il fazzoletto bianco, ed. Topipittori, 2010.
“E’ la storia – come si legge nella quarta di copertina - di una partenza dalla propria terra d’origine e di uno strappo delle proprie tradizioni…Ma è anche la storia di un confronto con la dura realtà delle terre inospitali e fredde in cui arriva chi migra. Ed infine è la storia di un ritorno pieno di ansia e gioia, ricco di pathos e di emozione, grazie a cui, dopo la ribellione e la fuga giovanili, ritrovare il senso degli affetti e delle proprie radici”.
All’incontro, coordinato da Alessabdro Carlaccini dell’associazione Il Pettirosso, intervengono Simone Guerra, assessore del Comune di Terni e Alessandro Vestrelli, dirigente Servizio Rapporti Internazionali Regione Umbria. Il progetto “Chi legge scrive il mondo” è stato finanziato dalla Regione Umbria.