Notizia

In biblioteca Sotto il camice niente

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Mercoledì 23 maggio, in biblioteca comunale, alle 16,30, la presentazione del libro Sotto il camice niente  di Lucio Piermarini (Bonomi Editore, 2011). Interviene Giancarlo Biasini - pediatra del coordinamento nazionale Nati per Leggere
Il servzio sanitario nazionale è, per giudizio unanime di organismi internazionali, uno dei migliori al mondo, ma ne parliamo spesso male. Il libro prova a far chiarezza dall'interno del sistema, fornendo informazioni, derivanti direttamente dall'esperienza professionale dell'autore, sia come pediatra che come redattore di riviste mediche e di divulgazione scientifica, e sollecitando la partecipazione concreta dei lettori. L'obiettivo è far comprendere quale inestimabile patrimonio nazionale sia l'attuale servizio sanitario, e il ruolo dei suoi protagonisti, cioè cittadini, medici e politici, nella genesi dei suoi difetti e nella loro possibile eliminazione sulla base delle soluzioni offerte dalla ricerca. Il tutto con passione e autoironia, sulla falsariga di dialoghi e brevi racconti di satira del mondo pediatrico, popolati di personaggi che non farete fatica a riconoscere.
Lucio Piermarini, dopo aver lavorato a Terni come pediatra ospedaliero, da circa vent'anni si occupa di formazione delle future mamme nell'ambito dei corsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio Città Giardino di Terni.
 

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017