Notizia

In biblioteca una letteratura interculturale

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Una lettura interculturale è la proposta che bct offre domani, mercoledì 27 marzo in sala videoconferenze a partire dalle 16.30. Protagoniste le donne, migranti e italiane, che attraverso la lettura di brani e di poesie, condivideranno le tradizioni letterarie delle comunità: voci di donne in un reading bilingue, dalla lingua originale alla traduzione italiana.
L’incontro è in collaborazione con Servizi Sociali, ufficio sistema museale e Parco Archeologico di Carsulae e costituisce l’occasione per lanciare un progetto ancor più significativo: il Tandem linguistico. Si tratta di una modalità di apprendimento attraverso la quale due persone di lingua diversa si scambiano lezioni finalizzate al miglioramento delle rispettive conoscenze linguistiche e culturali. Quindi, ogni persona coinvolta si mette a disposizione dell'altra quale "esperto" della propria lingua e cultura, senza assumere una vera e propria funzione didattica: uno scambio alla pari.
Partecipare a Tandem è semplice, basta iscriversi in bct o al Cidis onlus  indicando la lingua che si vuole offrire e quella che si chiede di imparare. Gli scambi linguistici si terranno negli spazi della biblioteca.  Info e contatti Cidis Onlus. Angela via Pacinotti 21/d, 3665836611 agiallorenzi@cidisonlus.org;  bct: Luana, P.za della Repubblica 1 , 0744 549080 - 0744 549052 luana.conti@comune.terni.it

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017