Bilancio 2012: presentati nove emendamenti, tutti ammessi

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Sono stati nove gli emendamenti al bilancio di previsione 2012 del Comune di Terni presentati entro le ore 15 di oggi, ovvero entro il termine stabilito dall'Ufficio di presidenza. Tutti sono stati dichiarati ammissibili dall'ufficio di presidenza, acquisiti i pareri del segretario generale e dei dirigenti competenti. Tre sono stati gli emendamenti di giunta: il primo sulla proroga della convenzione per l’uso dello stadio L. Liberati, con l'approvazione dello schema d'accordo Comune/Ternana Calcio Spa per la proroga di un anno della convenzione e le autorizzazione ai lavori di adeguamento per lo svolgimento del campionato di serie B 2012/2013; il secondo emendamento di giunta riguarda gli emendamenti al Piano annuale 2012 e triennale 2012/2014 dei lavori pubblici; il terzo ed ultimo emendamento di giunta è un emendamento tecnico per l'integrazione del Regolamento per la disciplina dell’IMU.

Seguono poi gli emendamenti dei gruppi consiliari e dei singoli consiglieri. Il primo è un emendamento presentato da Lista Baldassarre e Unione di Centro relativo alla soppressione della figura del Direttore Generale a favore delle spese per il sociale; il secondo sempre presentato da Lista Baldassarre e Unione di Centro è relativo allo spostamento di personale dalla biblioteca al sociale; il terzo, ancora della Baldassarre e dell'Unione di Centro riguarda la riduzione dei costi della politica a favore delle borse lavoro e borse socio assistenziali.
Ci sono poi tre emendamenti presentati dal consigliere Valdimiro Orsini (Pd): il primo è relativo ad una riduzione del 10% del valore del gettone di presenza spettante ai consiglieri comunali per la partecipazione ai lavori del Consiglio e delle relative commissioni e alla riduzione del 10% dell'indennità di carica del Presidente del Consiglio Comunale; con il secondo emendamento Orsini chiede una modifica nella determinazione delle tariffe e delle contribuzioni, relative ai senvizi a domanda individuale e della percentuale di copertura dei costi ai servizi stessi; con il terzo emendamento, infine Valdimiro Orsini chiede la riduzione dei compensi del Direttore Generale.

Gli emendamenti saranno ora discussi insieme al bilancio di previsione nelle sedute di lunedì e martedì. Potranno inoltre essere presentati degli atti d'indirizzo.