Notizia

Bilancio 2013, approvati quattro atti d’indirizzo e un ordine del giorno

(Ufficio Stampa) - Sono stati cinque gli atti d’indirizzo sul bilancio di previsione esaminati stasera all’interno della discussione sulla manovra contabile, insieme ad un ordine del giorno. Due atti d’indirizzo sono stati presentati da David Tallarico (PTca), uno da Mauro Nannini (FdS) e due da Riccardo Giubilei (Pd). L’ordine del giorno è firmato da Mauro Nannini e da Luzzi.
Il consiglio comunale ha approvato con 27 voti a favore, uno contrario e un astenuto, quello di Tallarico sull’emergenza abitativa. Con quest’atto il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a reperire 90mila euro da destinare alla ristrutturazione di sei immobili di proprietà comunale in via della Stella da destinare, appunto, all’emergenza abitativa. Lo stesso Tallarico, dopo la discussione, ha ritirato il secondo atto , con il quale chiedeva di dar corso alle variazioni toponomastiche già individuate dall’apposita discussione.
Il consiglio ha invece approvato con 16 voti a favore, 9 contrari e un astenuto un atto d’indirizzo proposto da Mauro Nannini (FdS) con il quale il consiglio, “considerato che il Comune di Terni, con delibera di giunta 78 del 10 ottobre 1990, aveva portato la quota dei proventi della Bucalossi destinati a chiese e edifici di culto al 15%”,  impegna il sindaco e la giunta a riportare urgentemente la quota dei proventi all’8% così come stabilito dalla Regione Umbria, liberando così 67.500 euro da destinare a interventi di manutenzione delle strade e del patrimonio immobiliare.
Il primo atto di Giubilei è stato poi approvato con 28 voti a favore e due astensioni. Attraverso di esso “considerata la volontà più volte espressa dal consiglio comunale di Terni di intervenire in modo radicale e complessivo sull’intera area della Passeggiata così da poter destinare alla cittadinanza un parco funzionale e moderno”, impegna il sindaco e la giunta “a far realizzare dagli uffici competenti un progetto complessivo ed organico che preveda la ristrutturazione complessiva del Parco pubblico della Passeggiata, in collegamento con l’area verde Gianfranco Ciaurro ed i camminamenti sotto le antiche mura, così da permettere al consiglio stesso di destinare la somma necessaria ai lavori nel corso delle prossime sessioni di bilancio.
Il secondo atto d’indirizzo torna sul tema, già trattato in forma simile, nelle precedenti sessioni di bilancio della realizzazione del sentiero tra Terni e la cascata delle Marmore. Il consiglio lo ha approvato all’unanimità, impegnando il sindaco e la giunta “a destinare da subito tutti i fondi derivanti dalle multe ambientali alla realizzazione del percorso pedonale di collegamento tra la Cascata delle Marmore e Via dell’Argine-Vocabolo Staino, ed a proseguire l’impegno per la realizzazione dell’opera, anche per stralci, prevedendo, ove necessario, specifici ulteriori interventi di finanziamento”.
Con l’ordine del giorno illustrato da Nannini e approvato con 16 voti a favore, 11 contrari e 4 astensioni, il consiglio comunale chiede di avviare un’interlocuzione con il Governo per la ridefinizione del patto di stabilità; chiede alla regione dell’Umbria di aprire il confronto con i Comuni rispetto all’utilizzo delle risorse Fse a sostegno del welfare comunale;  esprime inoltre la contrarietà all’abolizione dell’Imu sulle case di lusso e chiede anche di promuovere il confronto nelle sedi preposte con il Governo nazionale in merito alle modalità d’introduzione della service tax per garantire che questo nuovo strumento sia esclusivamente a servizio degli enti locali e incremento del peso tributario in capo alla popolazione.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017