Bilancio 2016, due atti d'indirizzo della maggioranza

(Ufficio Stampa/Acot) – Due gli atti d’indirizzo sul bilancio preventivo presentati dalla maggioranza oggi pomeriggio nel corso del dibattito consigliare. Il primo del consigliere Francesco Filipponi (Pd) riguarda il tema dell’edilizia scolastica e della manutenzione delle scuole. Con l’atto Filipponi propone che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta “a programmare gli interventi necessari sull’edilizia scolastica e le manutenzioni nelle scuole, secondo quanto previsto nel DUP, considerando le priorità relative alla sicurezza e alla maggiore domanda nei quartieri in espansione”. Si chiede inoltre di procedere “alla predisposizione degli atti necessari alla partecipazione ad eventuali bandi di settore, per l’edilizia scolastica”; di verificare la fattibilità del nuovo edificio scolastico di Gabelletta-Campomaggiore previsto nel piano triennale delle opere pubbliche 2016/18, anche attraverso la verifica di eventuali manifestazioni di interesse”. Infine si chiede di programmare fondi e di aggiornare le priorità rispetto alle necessità dell’edificio della scuola primaria di Gabelletta, in particolare per il consolidamento e la riqualificazione del piano seminterrato”.
Il secondo atto d’indirizzo è stato presentato dal presidente del gruppo consiliare del Pd Andrea Cavicchioli e sottoscritto anche dagli altri presidenti dei gruppi della maggioranza, Chiappini, Ricci e Bencivenga. Si tratta – come ha spiegato in aula Cavicchioli – di un atto che accompagna il bilancio di previsione 2016-2018 e formula una serie di indicazioni politiche ed operative per il sindaco e la giunta sui rapporti con la Regione e con la Fondazione Carit su temi specifici per lo sviluppo locale e per l'assetto della città.