Bilancio 2016, Piacenti D'Ubaldi: “E' il momento delle scelte chiare e decise”

(Ufficio Stampa/Acot) – Il bilancio di previsione illustrato stasera in aula dall'assessore Vittorio Piacenti D'Ubaldi prevede una manovra da 427 milioni di euro di entrate e altrettanti di spese. “Si tratta – ha detto Piacenti D'Ubaldi – del primo bilancio triennale collegato con il Dup, il Documento Unico di programmazione. E', senza dubbio, un bilancio difficile come per tutti i Comuni italiani, a valle di una crisi di Paese che ha investito in maniera pesantissima gli enti locali con tagli ai trasferimenti delle risorse che sono arrivati fino al 40%”.
“In questa situazione – ha proseguito l'assessore al bilancio – il Comune di Terni ha mantenuto invariata la pressione fiscale, addirittura con una leggera riduzione sulla detrazione Irpef. Il nostro grande sforzo ora è quello di mantenere la qualità dei servizi ai cittadini”.
“I documenti di bilancio – ha spiegato ancora Piacenti – contengono le principali linee d'intervento per far uscire l'Ente dalle difficoltà finanziarie in cui si trova, innanzitutto attraverso la rivisitazione della struttura della spesa, attraverso cioè la razionalizzione delle spese per le mense, i servizi educativi, i trasporti, il personale. Tutto ciò per rendere più equilibrata la parte delle spese, a fronte di entrate non modificabili.
“Il 2016, in ogni caso, rappresenta l'anno centrale che impone all'amministrazione comunale scelte chiare, decise e definitive: non si può più tergiversare: o si fanno le riforme, oppure il percorso diventa complicatissimo”. “La sfida – ha concluso l'assessore – è dunque quella di trovare soluzioni strutturali per rendere sostenibile il bilancio del Comune”.