In blblioteca giornata per i ragazzi e per l'ambiente

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Una giornata dedicata ai ragazzi e ai temi ambientali organizzata dalla biblioteca comunale, in collaborazione con Legambiente Terni. Venerdì 9 novembre, alle 10.45, al piano terra, l’ideatore e presidente tecnico del premio Un libro per l’Ambiente, Tito Vezio Viola,  illustrerà i libri finalisti dell’edizione 2013.
Nel pomeriggio, alle 16.30 in sala videoconferenze,  sempre Tito Vezio Viola sarà relatore dell’incontro formativo Leggere in coscienza rivolto ad insegnanti, educatori e genitori e dedicato alla letteratura scientifica per ragazzi, agli atteggiamenti di lettura, all'importanza dell’ educazione alla sostenibilità e all’editoria contemporanea per ragazzi.
Tito Vezio Viola, ideatore e presidente tecnico del Premio Un libro per l’Ambiente, direttore della biblioteca comunale di Ortona, direttore scientifico dei servizi per ragazzi del sistema bibliotecario di Chieti, ha svolto docenze universitarie in biblioteconomia per ragazzi e letteratura ambientale per l'infanzia. Collabora con varie riviste di promozione della lettura e di educazione ambientale; tra le sue pubblicazioni, Oltre i confini del libro. La lettura promossa per educare al futuro, Armando, 2012 , Gianni Rodari: il cavaliere che ruppe il calamaio (Interlinea, 2007), La valigia del lettore (Ianieri, 2009). Per bambini ha pubblicato Eco anch'io (Sinnos, 2001), Favolgustando (Sinnos 2004).