Brizi (Pdl): “Bene il piano marketing, ma si metta mano alla Ztl”

(Ufficio Stampa) – “Rispetto al progetto presentato dall’assessorato al commercio e dal sindaco nei giorni scorsi per le azioni di marketing urbano attraverso fondi Puc2, esprimo apprezzamento e condivisone negli intenti di voler rilanciare il centro cittadino e il commercio come risorsa economica e sono lieto che, dopo molti anni, l’amministrazione si stia rendendo conto di quello che il centrodestra va dicendo da tempo”. Lo dichiara, in una sua nota, il presidente del gruppo consiliare del Pdl Federico Brizi.
“Tuttavia – continua Brizi - vanno rilevate alcune questioni che mi auguro vengano affrontate e risolte: la prima circa una nuova regolamentazione degli accessi in ZTL e una revisione dell’area pedonale, tema nei confronti del quale l’amministrazione si è finora pervicacemente ostinata a non realizzare neanche la minima sperimentazione. Ritengo non condivisibile una blindatura completa quanto agli orari e soprattutto non se ne capisce il senso se non viene offerta una mobilità alternativa, un’attrattività culturale con eventi, mostre e manifestazioni (non necessariamente serve spendere cifre esorbitanti, scusa dietro la quale troppo spesso l’amministrazione si è finora nascosta), promozione del territorio fuori i confini provinciali e riqualificazione con arredo urbano e altre opere di qualità oltre a un arredo decoroso per i negozi”.
“Altra questione che va assolutamente affrontata con celerità – conclude Brizi - è la difficoltà di accesso ai fondi PUC2, per la lentezza delle pratiche amministrative. Si tratta di aiuti che vengono offerti al privato, ma utilizzati poco perché paradossalmente il costo per ottenerli inteso in termini di investimenti, tempi e burocrazia da affrontare è superiore ai benefici che si ricevono. Presenterò al riguardo un’interrogazione urgente per conoscere il numero delle persone che ne hanno finora fatto richiesta, le domande evase e nel caso se e quanti fondi sono restati inutilizzati”.