Canoni idrici: il consiglio attiva un milione e 300 mila euro

(ufficio stampa) – Il consiglio comunale, nella seduta di oggi, ha approvato una variazione di bilancio per l’importo complessivo di 1.316.497 euro.
Tale somma corrisponde a risorse che la Regione destina agli enti locali interessati dalle attività di grandi derivazioni ad uso idroelettrico, sulla base di qualificati progetti per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale negli ambiti del turismo, degli eventi, dell’ambiente e del decoro urbano. A questo scopo il Comune ha approvato dei piani pilota di settore che si incardinano su tre assi: urbanistica, turismo e viabilità e infrastrutture stradali. L’asse urbanistica include, tra l’altro, interventi sull’illuminazione pubblica, la riqualificazione e il decoro urbano, il verde pubblico per un importo complessivo 719.576 euro. L’asse sviluppo e valorizzazione del turismo riguarda manifestazioni di richiamo quali Umbria Jazz, il Memorial Paolo D’Aloja, i campionati europei di Scherma Paralimpica e il Cantamaggio per un totale di 196.248 euro. Il progetto sulla viabilità prevede la manutenzione ordinaria delle strade e il ripristino della percorribilità viaria per persone con disabilità, pedoni e ciclisti per 392.496 euro.
La variazione si rende necessaria per procedere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune e la Regione Umbria e consentire la gestione delle spese previste dai programmi 2018-2019.
L'assessore  all'Ambiente Benedetta Salvati: “Si tratta di una variazione di bilancio per l’utilizzo di un finanziamento proveniente dalle annualità 2018-19 dei canoni idrici. Individuati di concerto con la Regione Umbria diversi assi di intervento”. Leonardo Bordoni (Lega): “. La terza commissione si è concentrata sulla filosofia del sistema nel suo complesso e non sulla variazione in sé, e si è espressa con un parere favorevole a maggioranza con 5 voti favorevoli e 2 astenuti”.

Data aggiornamento della pagina: 17/12/2018