Cavalcavia via Alfonsine: valutazione tecnica per le alternative

(Ufficio stampa) –  Le  soluzioni alternative sul cavalcavia di via Alfonsine saranno analizzate e valutate da una commissione tecnica composta dai dirigenti all’Urbanistica, ai Lavori Pubblici, alla Mobilità. Lo ha deciso la giunta comunale che ha approvato, su proposta dell’assessore Marco Malatesta, un atto di indirizzo per l’esame proposte di modifica delle opere di urbanizzazione del piano attuativo del nucleo compreso tra via Alfonsine e via Montefiorino.
Nello specifico la giunta ha deciso di far proprio ed attuare quanto contenuto nell’atto di indirizzo della prima Commissione consiliare, iscritto all’ordine del giorno della seduta del 31.03.2014;  di costituire apposito gruppo di lavoro interdirezionale, col compito di analizzare e valutare le soluzioni avanzate dai cittadini proponenti o altre soluzioni alternative e per determinare nei tempi più brevi una risposta concreta che possa approdare ad una modifica del piano attuativo;  di dare mandato all’assessore ed al dirigente all’Urbanistica di chiedere la disponibilità al soggetto attuatore di condividere le soluzioni avanzate dai cittadini proponenti o altre soluzioni alternative, così come verranno proposte dal suddetto gruppo di lavoro.
Il gruppo di lavoro relazionerà al sindaco ed all’assessore in tempi brevi e, comunque, tali da consentire la compatibilità delle eventuali variazioni con lo stato di attuazione del piano.
“Abbiamo voluto – dichiara l’assessore all’Urbanistica Marco Malatesta che ha presentato l’atto in giunta - dar seguito al lavoro della commissione consiliare, in quanto riteniamo che approfondimenti sulle opere di urbanizzazione di particolare rilevanza possono essere approfondite  anche alla luce del dibattito cittadino e delle proposte arrivate dai residenti della zona. In questo caso specifico, infatti, alla partecipazione che si è avuta a monte del progetto, anche attraverso la circoscrizione, con iniziative pubbliche, vogliamo ulteriormente approfondire  eventuali proposte migliorative, con l’obiettivo di alimentare  un clima sereno e costruttivo”.