Cavalcavia di via Alfonsine: “Rivalutare proposte alternative”

(Ufficio Stampa) – Il consiglio comunale, pur essendo ampiamente scaduti i termini per la presentazione di osservazioni al piano attuativo, ritiene di far rivalutare ai tecnici del Comune possibili alternative alla sopraelevazione di via Alfonsine. E’ quanto si legge – tra l’altro – nella proposta d’atto d’indirizzo approvata stamattina dalla prima commissione consiliare con 6 voti a favore (Boccolini, Giubilei, Teofrasti, Amici, Talamonti e Tallarico) e 4 astensioni (Melasecche, Maggiolini, Venturi e Fatale). L’atto sarà presentato lunedì in consiglio comunale insieme alla proposta d’iniziativa popolare del comitato No Cavalcavia con la richiesta di variante.
“Dopo aver ascoltato più volte il Comitato – ha dichiarato il presidente della Commissione Giuseppe Boccolini – abbiamo cercato con questo atto di dare una risposta fattiva alle richieste dei cittadini, con l’obiettivo di giungere ad una seria rivalutazione dell’intera questione”.
Con l’atto d’indirizzo proposto dalla Commissione, il consiglio comunale dovrebbe impegnare il sindaco e la giunta “a chiedere la disponibilità al soggetto attuatore e ad un gruppo di lavoro interdirezionale (urbanistica, lavori pubblici, mobilità e trasporti) di rivalutare le soluzioni avanzate dai cittadini proponenti, o altre soluzioni alternative, per determinare nei tempi più brevi una risposta concreta che possa approdare ad una modifica del piano attuativo”.