Cavicchioli (Pd): "Importante la posizione comune di istituzioni e sindacati su Ast"

(Ufficio Stampa/Acot) - "È indubbiamente positiva la posizione comune assunta dalle istituzioni locali e dalle organizzazioni sindacali in vista dell'incontro del 22 marzo al MISE per la verifica dell'accordo AST del 3 dicembre 2014". Lo scrive in una propria nota il presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico a Palazzo Spada Andrea Cavicchioli.
"In questo contesto - continua Cavicchioli - assume rilievo la richiesta, che andrà formalizzata, di coinvolgimento dell'AST per progetti da inserire nel percorso di riconoscimento di Area di crisi complessa per il territorio Terni-Narni, che deve prevedere forme concrete di incentivazione per verticalizzazioni produttive, ricerca e sviluppo del comparto della siderurgia, che rappresenta per il territorio e per il Paese un elemento rilevante per le politiche industriali".
"Nel quadro di riferimento delineato - precisa Cavicchioli - i progetti di riqualificazione ambientale e smaltimento delle scorie, che debbono tener conto delle prescrizioni già formulate nei procedimenti amministrativi pendenti e delle ulteriori indicazioni degli organismi preposti, assumono notevole rilievo per la comunità locale e per la stessa AST e possono beneficiare di risorse pubbliche già previste  dall'accordo del dicembre 2014 e da reperire nell'ambito del provvedimento specifico che riguarderà l'Area Terni- Narni e di fondi regionali, statali e comunitari disponibili per il settore".
"Ovviamente - conclude Cavicchioli - il confronto dovrà proseguire con il nuovo A.D. Burelli  per avere certezze ed impegni comuni, nell'interesse reciproco, anche per quanto riguarda le strategie complessive della multinazionale".