Notizia

Cecconi (FdI): "Gli stati generali sull'ambiente sono finalmente in calendario"

(Ufficio Stampa/Acot) - “Con un gesto – credo – di grande responsabilità e facendo affidamento su un patto d'onore maturato proprio quest'oggi in conferenza dei capigruppo, ho ritirato l'atto di indirizzo che avevo presentato nei mesi scorsi per chiedere che Palazzo Spada promuovesse in tempi rapidi gli “stati generali sull'ambiente”.
Lo dichiara in una propria nota a margine della seduta consiliare di oggi, Marco Cecconi (FdI).
“Il patto d'onore corrisponde ad un preciso impegno assunto questo pomeriggio: gli stati generali verranno calendarizzati al più presto; la maggioranza e la giunta si sono fatti carico di questa istanza ed hanno asserito di condividerla a pieno; termini e modalità di svolgimento – oltre che il parterre degli esperti, delle associazioni, degli operatori di settore ai quali verrà aperta la partecipazione – saranno concordati con la conferenza dei capigruppo”.
“L'ambiente e la salute dei ternani non hanno colore: ed è per questo che considero un successo il buon fine dell'opera di sensibilizzazione condotta presentando mesi fa quell'atto di indirizzo che oggi per queste ragioni ho ritirato”.
“È trascorso praticamente un anno dalla seduta di un Consiglio comunale  dedicata specificatamente ai temi dell'ambiente: seduta che all'epoca, per scelta della giunta e della maggioranza - e contro il parere delle minoranze – si svolse “a porte chiuse”, senza la possibilità cioè che cittadini, associazioni, comitati ed altri attori delle tematiche ambientali potessero intervenire. Da allora, il tempo trascorso è valso soltanto a far cadere nel vuoto una serie di promesse su indagini speciali e commissioni di studio”.
“Vogliamo credere – conclude Cecconi - che questa volta si tenga fede alla parola data”.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017