Cinemagiovani è sulla ricostruzione

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Ri-costruzioni: è questo il titolo dell’ottava edizione di CinemaGiovani, la manifestazione promossa dal Progetto Cinema e Scuola del Comune di Terni in collaborazione con il Cesvol della provincia di Terni.
Dal 12 al 15 marzo 2013 gli spazi del Caos e della Siviera saranno popolati da oltre 100 ragazzi delle scuole superiori che, come ogni anno, vivranno la sfida di ideare e realizzare un video in 72 ore. Come nelle scorse edizioni, il prodotto finale sarà l’esito di un percorso che vedrà lavorare insieme, mescolando e  contaminando idee ed emozioni, i ragazzi di alcuni istituti superiori del territorio ternano (liceo artistico di Orvieto, liceo Classico Tacito, liceo Scientifico Galilei, liceo Artistico Metelli) e quelli del liceo scientifico Morandi di Finale Emilia (Mo) e del Liceo Classico Scaduto di Bagheria (Pa).
Quest’anno al centro della narrazione e della riflessione sarà la parola ricostruzione, il significato etico, civico, identitario dell’atto di ricostruire, di restituire un centro urbano ad una comunità, di recuperare e tutelare un bene storico, artistico o paesaggistico.
Nella mattina del 12 marzo, alle ore 9 alla Sala dell’Orologio del Caos, insieme all’assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Terni Simone Guerra, saranno presenti Francesca Ottaviani, responsabile nazionale del dipartimento di Protezione Civile di Legambiente, e Valeria Cerasoli, presidente del Cesvol di Terni.
Attraverso una conversazione su questi temi, i soggetti istituzionali invitati potranno fornire ai ragazzi alcuni importanti punti di riferimento e indicare alcune possibili strade da percorrere nell’ambito del percorso didattico e creativo loro offerto.
La mattina del 15 marzo sarà dedicata al racconto dell’esperienza fatta e alla visione dei video realizzati dai ragazzi insieme a Alessandro Riccini Ricci, direttore del (non) Festival IMMaginario 3.0 di Perugia.