Cinquemila famiglie ternane nel Censimento 2022

(ufficio stampa) - Parte lunedì 3 ottobre la rilevazione sul campo per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per la raccolta di dati statistici relativi alle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione italiana e la loro comparazione con dati del passato e con quelli di altri paesi.

Come ogni anno parteciperà solo un campione rappresentativo di famiglie, circa 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
A Terni saranno poco meno di 5 mila le famiglie chiamate a rispondere con due diverse modalità:

Famiglie che partecipano alla rilevazione da lista: i nuclei familiari che hanno ricevuto dall’Istat una lettera nominativa, dovranno compilare il questionario o autonomamente registrandosi nel sito Istat, oppure con l'aiuto di un rilevatore che effettuerà l’intervista nelle loro abitazioni, negli uffici del comune o telefonicamente;

Famiglie che partecipano alla rilevazione areale:  i nuclei familiari residenti in determinate aree cittadine, segnalate attraverso l’apposizione di locandine nelle casette postali o negli androni dei palazzi, saranno intervistati nelle loro abitazioni dai rilevatori. È possibile, per le famiglie che lo volessero, recarsi al centro comunale di rilevazione, previo appuntamento da concordare con il rilevatore.

Le risposte riguardano dati anagrafici, caratteristiche dell’abitazione, modalità di spostamento quotidiano per lavoro o studio e notizie sull’occupazione e dovranno essere relative alla data del 2 ottobre, giorno di riferimento del censimento 2022.

Partecipare non è soltanto un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità per arricchire il patrimonio di ddati statistici e poter conoscere meglio il paese in cui viviamo.

Centro comunale di rilevazione (aperto dal 3 ottobre):
Palazzo Spada - Piazza Ridolfi, 1 - piano terra sotto l’arco a destra.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13 – martedì e giovedì 15.30-18.
Telefono: 0744 549.666- 074 549.669
E-mail: censimentopermanente@comune.terni.it