Codice di comportamento per i dipendenti comunali, attese proposte e osservazioni

(Ufficio Stampa) – Un avviso pubblico per invitare tutti i soggetti interessati, in primo luogo associazioni e organizzazioni sindacali, a inviare proposte e osservazioni, è stato pubblicato dal Comune di Terni (sezione avvisi-corsi e concorsi del sito web www.comune.terni.it ) , in relazione alla bozza del “Codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica dei dipendenti del Comune di Terni”. La procedura aperta alla partecipazione per la definizione del “Codice”, che s’inquadra all’interno della normativa nazionale, ma che è stato adattato alle esigenze specifiche del Comune di Terni di comportamento, prevede che “le eventuali osservazioni e/o proposte dovranno essere indirizzate al Responsabile della prevenzione della corruzione, utilizzando esclusivamente un modello (Allegato “B”) che dovrà pervenire al Comune di Terni entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2014. Il modello con le proposte e le osservazioni potrà essere inviato tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail: comune.terni@postacert.umbria.it, oppure inviato tramite raccomandata postale, con avviso di ricevimento, indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Terni – Piazza M. Ridolfi n. 1 – 05100 Terni (in questo caso non farà fede la data di spedizione bensì quella di arrivo all’Ufficio Protocollo), o infineci potrà essere la presentazione diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente. L’Ufficio Organizzazione della Direzione Risorse umane – Organizzazione curerà l'istruttoria relativa alle osservazioni e proposte pervenute, insieme al Segretario Generale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, con il coinvolgimento dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari. Lo stesso  Segretario Generale, sulla base dell'istruttoria dei contributi ricevuti dai soggetti interessati, formulerà un testo finale per l'approvazione del “Codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica dei dipendenti comunali”.