“Collaborazione tra centri antiviolenza di Terni e Narni”

(Ufficio Stampa/Acot) – “Salutiamo con favore – afferma l’assessore ai servizi sociali Marco Cecconi – la nascita del centro antiviolenza di Narni Donne Insieme auspicando una piena e fattiva collaborazione con il centro anti violenza Liberetutte,  promosso dal Comune di Terni,  realizzato in collaborazione con l’associazione Libera…mente Donna,  già operativo nel territorio  dal 2014”.
Oggi, oltre cento donne in Italia ogni anno, vengono uccise, nella maggior parte dei casi all’interno del contesto familiare. Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.
“I dati sopra citati - dichiara l’assessore ai servizi sociali Marco Cecconi - evidenziano l’importanza di sostenere le donne, insieme ai loro figli, verso l’interruzione del ciclo della violenza e accompagnarle in un percorso di autonomia attraverso un  efficace lavoro di rete, come quello avviato e consolidato nel Comune di Terni che insieme ad altri servizi del territorio, quali i Servizi Sociali, collaborano in maniera integrata per sostenere la donna vittima di violenza”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 04/12/2018