Completati i lavori per il nuovo centro sociale di Valenza

(Direzione Generale/Uff.stampa) – Sarà presentato domani, venerdì 8 febbraio, alle 18, in via Ippo-crate 190, la nuova struttura del centro sociale di Valenza. Illustreranno i lavori effettuati e le finalità del nuovo immobile il sindaco Leopoldo Di Girolamo, gli assessori ai Lavori Pubblici Silvano Ricci e al Sociale Stefano Bucari.
L’intervento per la realizzazione del nuovo centro di cittadinanza che ha una superficie di 590 mq al piano terra, di 110 mq al primo piano, di 1500 mq esterni sistemati a verde, di 400 mq di terrazzi,
è stato pensato per essere realizzato in tre stralci funzionali. Un primo stralcio, per un importo lavori di 320 mila euro, ha riguardato la realizzazione di due aree parcheggio per un totale di 40 posti auto e di due ponti sui fossi di Valenza e Casarossa necessari per il collegamento dei parcheggi alla viabilità ordinaria. Il secondo stralcio, per un importo lavori di  1 milione di euro, ha riguardato la realizzazione dell’edificio da destinare a centro socio-culturale. I lavori sono iniziati a febbraio del 2011 e sono terminati il 21/12/2012.
Il terzo stralcio funzionale, che nelle previsioni avrebbe dovuto avere un importo lavori di 630 mila euro, ed avrebbe riguardato la realizzazione delle sistemazioni esterne all’edificio ed il completa-mento del primo piano, è stato realizzato anticipatamente e congiuntamente ai lavori di secondo stralcio, grazie al reperimento di circa 200 mila euro di fondi comunali ed all’utilizzo delle economie e del ribasso d’asta.
“Con tempi di attuazione molto contenuti – dichiara l’assessore Ricci – abbiamo realizzato una bella struttura che si pone a servizio di tutta la socialità del quartiere e in particolare del centro sociale di Valenza che dal 1996 opera con grandi risultati nel volontariato, nella cultura,  nella formazione, nel sostegno di tanti anziani che in questa struttura hanno trovato un solido punto di riferimento. Siamo riusciti a portare avanti i lavori non solo in tempi rapidi ma con un risparmio di oltre 400 mila euro, un risultato importantissimo per il quale ringrazio i nostri tecnici e tutti coloro che hanno lavorato al progetto e alla sua attuazione".