Notizia

Comune e Aci al lavoro per migliorare la sicurezza stradale

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sicurezza stradale, formazione, investimenti sulla rete viaria, autovelox, sono stati questi i temi dell'incontro che si è tenuto ieri  a Palazzo Spada tra il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore alla Mobilità Luigi Bencivenga, il presidente dell'Aci di Terni Mario Andrea Bartolini, il vice Raffaele Iannotti ed il direttore Raffaele Ferriello.
Comune e Aci hanno concordato un comunicato : "Il clima di sereno confronto ha permesso di chiarire le rispettive posizioni ed individuare le soluzioni percorribili.
Pianificazione e procedure: si è condivisa l’idea della stipula di un protocollo di intesa inerente le procedure propedeutiche all'adozione di provvedimenti in materia di viabilità e sicurezza stradale nonché il varo di future iniziative per l’educazione stradale (es. realizzazione di un centro permanente di formazione per la sicurezza stradale; sviluppi del progetto Aci Strade Sicure, realizzazione di un piano intercomunale per la sicurezza stradale).
Azioni integrate: coordinamento del Piano di interventi per la viabilità e la sicurezza stradale candidato dal Comune di Terni al bando regionale per 3°-4°-5° programmi di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (cd. Psico 2), con quelli predisposti con il supporto tecnico di Aci per i Comuni di Amelia, Narni, Orvieto e dalla Provincia di Terni.
Autovelox: realizzazione in tempi brevi della verifica tecnica in materia di posizionamento ed efficacia di contrasto all’incidentalità degli apparecchi installati in via Alfonsine e Viale dello Stadio. Sin d’ora tuttavia sono concordate due linee di azione: potenziamento dei dispositivi di segnalazione e pre-segnalazione che consentano il tempestivo avvistamento degli apparecchi (già in parte posta in essere con il collocamento ed attivazione su entrambe le strade degli speed warning – segnalatori luminosi della velocità); attuazione di accorgimenti tecnici e strutturali sulle due tratte stradali al fine di operare, nel perimetro tracciato dall’art. 142 CdS, una rimodulazione del limite di velocità da 50 a 60 km/h, portando la soglia di rilevazione dell’infrazione, comprensiva della fascia di tolleranza di 5 km/h, a quota 65 km/h.
Reinvestimento del 50 % delle risorse derivanti dalle sanzioni per le violazioni al Cds a favore della sicurezza stradale (art.208 CdS): le previsioni di bilancio, hanno ricalcato quanto preventivato negli anni passati. Pur considerando le oggettive difficoltà del momento il Comune assume l’impegno di predisporre specifiche progettualità per la sicurezza stradale cui destinare ‘parte delle risorse’ derivanti dalle sanzioni, in sinergia con Aci e dandone apposita comunicazione alla cittadinanza.
Operatività: Il sindaco comunica la volontà di affrontare concretamente le tematiche trattate attraverso la composizione di una Commissione Comunale intersettoriale, di cui faranno parte gli assessori competenti in materia di Mobilità e Trasporti, Lavori Pubblici, Polizia Municipale, Bilancio, Manutenzione Strade e relativi tecnici (quando richiesto), che opererà con l’obiettivo di valutare tutte le necessità di intervento e predisporre, anche con il supporto tecnico-consultivo di Aci, strategie di breve e lungo periodo.
Il sindaco, l’ assessore e il presidente esprimono soddisfazione per la ritrovata atmosfera di collaborazione e l’impostazione data alla soluzione delle complesse problematiche, pur nella consapevolezza di aver solo posto le basi di un articolato lavoro".
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017