Notizia

"Con i Campionati europei di tiro con l'arco migliaia di presenze previste"

(Ufficio stampa) - “Siamo orgogliosi - dichiara l'assessore allo Sport Renato Bartolini - di poter ospitare a Terni il Campionato europeo di tiro con l’arco, una manifestazione di assoluto livello che riesce a coniugare lo sport con lapromozione e lo sviluppo economico del nostro territorio. Saranno diverse migliaia le presenze che si avranno tra atleti, accompagnatori e appassionati. I campi di gara prescelti sono il fiore all’occhiello della nostra città e della nostra regione: il sito naturalistico della Cascata delle marmore e quello archeologico di Carsulae. Siamo convinti che la nostra città si presenterà nel migliore dei modi per ospitare questi atleti provenienti da oltre venti nazioni d’Europa. Un sentito ringraziamento va alle federazioni nazionale e internazionale di tiro con l’arco che hanno scelto Terni per questo importante evento e al presidente degli Arcieri Città di Terni, stefano tombesi, a tutto il comitato organizzatore, agli sponsor e a quanti hanno contribuito alla organizzazione di questo evento".
I campionati che dal 25 al 31 agosto si articoleranno tra Stroncone, Carsulae e il suggestivo scenario della Cascata delle Marmore. Alla manifestazione parteciperanno oltre 20 squadre Europee, in gara nelle tre divisioni prevista dalla disciplina (arco olimpico, arco nudo e arco compound). L’organizzazione dell’evento è stata affidata agli Arcieri Città di Terni. Una corposa sintesi di oltre 60 minuti delle finali che si svolgeranno a Carsulae e alla Cascata delle Marmore verrà trasmessa su Rai Sport 1. 
"L’appuntamento – prosegue Bartolini - oltre ad essere un importante momento sportivo, servirà a promuovere il territorio e valorizzare le eccellenze turistiche ed enogastronomiche. In quest’ottica per l’intera durata della manifestazione verrà realizzato a ridosso del Nera, in pieno centro storico, l’European Archery Village un villaggio globale dove sport, intrattenimento e gastronomia offriranno al pubblico, alle squadre e agli atleti stranieri ospiti del territorio serate all’insegna dell’intrattenimento e delle eccellenze umbre.  Verranno, infatti, organizzate delle serate a tema con i menù tipici". La prima qualifica si svolgerà martedì 27 agosto, mentre la seconda fase, si disputerà mercoledì 28 agosto. Entrambe verranno ospitate a Stroncone. Giovedì 29 sarà la volta delle eliminatorie individuali su due percorsi allestiti alle Cascate delle Marmore: i migliori 16 atleti di ogni divisione affronteranno il primo percorso su 12 bersagli, al termine del quale i migliori 8 classificati affronteranno il secondo percorso composto da 8 bersagli. I migliori 4 di ogni divisione si garantiranno l’accesso alle semifinali e finali che si svolgeranno sabato 31 agosto a Carsulae, con scontri diretti su 4 bersagli (3 frecce per ogni atleta su ogni bersaglio). La gara a squadre, che prevede la presenza di 3 atleti, uno per ogni divisione, si svolgerà venerdì 30 agosto alla Cascata delle Marmore.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017