Notizia

“Confermata l’attenzione ai servizi e alla sicurezza delle scuole”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - “È motivo di grande soddisfazione apprendere dal 13° Rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi, che la nostra città si colloca fra le prime dieci della graduatoria nazionale, costituendo una concreta eccellenza in un panorama , quale quello fotografato puntualmente dal Rapporto, che  vede l’edilizia scolastica italiana ancora in gravi difficoltà, in ordine all’agibilità delle scuole, alla prevenzioni incendi , agli adeguamenti degli impianti, al rischio ambientale”. Lo dichiara, in una propria nota la consigliera del Pd Alida Nardini, anche in qualità di commissario della membro della seconda commissione consiliare, Scuola e Cultura, ed ex assessore alla scuola.
“Nelle ultime consiliature  e in quella attuale – prosegue la Nardini - nonostante i clamorosi tagli  delle risorse messe a disposizione degli Enti Locali, l’Amministrazione comunale di Terni è stata sempre fortemente consapevole dell’importanza dell’edilizia scolastica come infrastruttura strategica per la città. Gli interventi e le risorse destinate ai nostri edifici scolastici sono stati molto ingenti negli anni dal ’99  al 2009, periodo nel quale sono stati eseguiti corposi e complessi interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria e ordinaria  sugli edifici scolastici per una spesa complessiva di circa 32 milioni di euro. La cura delle strutture scolastiche di proprietà comunale è tuttora considerata una priorità dall’Amministrazione comunale,  come testimonia questo ultimo Rapporto di Legambiente, che colloca Terni fra le prime città del Paese in quanto a conservazione, manutenzione e messa a norma del patrimonio edilizio scolastico comunale”.
“La Giunta Di Girolamo – scrive ancora la consigliera Alida Nardini - mantenendo fede ad una lunga tradizione tesa al miglioramento costante della qualità dei servizi forniti a bambini, adolescenti e relative famiglie, anche oggi conferma, con i dati di Legambiente, la propria attenzione non solo alla qualità dell’edilizia scolastica, ma anche a servizi  fondamentali, quali le mense ( con l’introduzione di pasti bio) ed  il trasporto (presenza di scuolabus su quasi tutto il territorio e controllo del traffico in prossimità delle scuole), così come ampiamente documentato dai dati rilevati da Ecosistema Scuola 2012 “.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017