Consiglio comunale, alcuni degli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, alcuni riguardano la questione dell’autovelox di viale dello Stadio: in particolare si tratta di un atto d’indirizzo di Leo Venturi con il quale si chiede che il consiglio impegni il sindaco e la giunta ad attivare “nel caso in cui sarà confermata la non regolarità dell’autovelox”, tutte le determinazioni necessarie a rimborsare le multe “anche in assenza dei ricorsi” e a verificare “eventuali responsabilità politiche e amministrative”. Un secondo atto, in questo caso un’interrogazione, è stato presentato da Francesco Ferranti, che chiede al sindaco di sapere “dove e da quali fonti si recupereranno i fondi che verranno a mancare” a causa dell’eventuale irregolarità delle multe. Con un altro atto, a firma Cinzia Fabrizi, Paola Ciaurro, Antonio Baldassarre, Giovanni Cicioni e Enrico Melasecche, si chiede la convocazione di una seduta del consiglio comunale ex art. 36, per discutere sulla rimozione degli autovelox di via Alfonsine e viale dello stadio, delle problematiche connesse alle multe e sulla tutela della sicurezza dei cittadini. Gli stessi consiglieri hanno inoltre presentato un’altra richiesta per la convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale sul tema della sicurezza dei cittadini, soprattutto per quel che concerne l’ordine pubblico e i furti. Sul fenomeno della microcriminalità si sofferma anche un atto d’indirizzo presentato da Francesco Ferranti e firmato da Fatale, Brizi, Guardalben, Biscetti e Salvati, chiedendo al consiglio d’impegnare il sindaco a riferirne in consiglio e ad intervenire presso gli organi preposti per chiedere più efficaci azioni di prevenzione e repressione.
Su questioni relative alla viabilità ci sono state l’interrogazione di David Tallarico, firmata anche da Giorgio Aquilini e Alessandro Chiappalupi che chiede al sindaco la messa in sicurezza di via Mola di Bernardo per evitare il ripetersi d’incidenti e l’interrogazione di Cinzia Fabrizi sulla “perdurante chiusura al transito di via Muratori a causa della realizzazione di parcheggi sotterranei”, dietro la chiesa di Santa Maria Regina “da oltre un anno e mezzo” con situazioni di disagio e pericolo per i cittadini. La consigliera Fabrizi chiede anche di sapere se l’occupazione di suolo pubblico sia o meno gratuita e se sia stato stabilito un termine alla ditta per la chiusura dei lavori. Enrico Melasecche, Leo Venturi e Antonio Baldassarre hanno presentato un’interrogazione per chiedere al sindaco di fare chiarezza in merito alla situazione della raccolta degli olii esausti da parte dell’Asm, ponendo una serie di questioni: perché l’Asm ha diviso il servizio di raccolta; perché ha ritenuto non idonea l’associazione Dona un Sorriso. Inoltre si chiedono chiarimenti sul rapporto dell’Asm con la cooperativa ZeroDue e se all’amministrazione risulti che sulla vicenda siano stati presentati esposti.
Cinzia Fabrizi e Giovanni Cicioni hanno presentato un’interrogazione sulla situazione di Umbria Mobilità per chiedere al sindaco di informare il consiglio e di rispondere a tutti i quesiti aperti e sulle responsabilità che hanno portato alla crisi attuale.