Consiglio comunale, alcuni degli atti politici presentati in settimana

(Ufficio Stampa/Acot) –  Tra gli atti politici presentati in consiglio comunale, un'interrogazione a firma di Sandro Piccinini e Valeria Masiello (Pd) sulla situazione dei rapporti tra il Comune e Cinecittà per la gestione degli studi cinematografici di Papigno. Piccinini e Masiello, considerando che nei mesi scorsi la società Cinecittà aveva dichiarato la propria disponibilità a partecipare, con il Comune, ad iniziative di rilancio degli studi oggi “in stato di completo abbandono” “in una situazione indegna e indecorosa”, chiedono al sindaco e alla giunta “di conoscere a che punto sia la trattativa con Cinecittà e quali siano i programmi dell'amministrazione comunale per il sito”.
Con un'interrogazione i consiglieri del gruppo M5S hanno chiesto al sindaco e alla giunta d'intervenire sullo stato di degrado di alcune zone di Piediluco e sulla mancanza di servizi igienici funzionanti dopo la rimozione, nel 2014, dei due bagni chimici nei parcheggi in entrata ed uscita.
Sullo stesso tema ha presentato un'interrogazione anche Sandro Piccinini.
I cinque consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle hanno presentato anche altri atti. Con il primo, una proposta d'atto d'indirizzo, chiedono che il consiglio comunale impegni sindaco e giunta a tutelare i cittadini e gli animali vietando i fuochi artificiali a Capodanno, prevedendo sanzioni per scoraggiarne l'uso. Con un'interrogazione il M5S chiede poi al sindaco, in merito alla centrale idroelettrica di Alviano 2/Asm, se corrisponda al vero che dal 2009 la centrale stessa abbia perso la certificazione verde e quindi l'incentivo garantito, quale ne sia la motivazione ufficiale, i responsabili, a quanto ammonti la perdita dal 2009 ad oggi e se si voglia agire affinché la centrale di Alviano abbia di nuovo accesso ai certificati verdi.