Notizia

Consiglio comunale, approvate le linee per la convenzione del Liberati

(Ufficio Stampa) – Con 14 voti a favore, 2 contrari e 8 astensioni , il consiglio comunale ha approvato le linee per la nuova convenzione di affidamento, utilizzazione e gestione dello stadio comunale Liberati e dell’antistadio. Il consiglio ha anche approvato un emendamento (19 voti a favore, uno contrario e 4 astenuti), proposto da Biscetti, Brizi e Fatale del Pdl con il quale s’inserisce nella deliberazione il fatto che “la nuova convenzione, come elaborata dal dirigente competente, dovrà essere esaminata, discussa e posta all’approvazione del Consiglio  nei tempi più brevi possibili, stante l’imminente inizio della stagione agonistica”.

Le linee della nuova convenzione – così come illustrate dall’assessore Renato Bartolini – prevedono  l’affidamento e la gestione dello stadio Liberati per una durata di due anni. A carico della Ternana Calcio, alla quale viene affidato l’impianto – ha spiegato Bartolini – ci sono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per almeno 250mila euro annui oltre Iva e tutte le utenze. Il Comune di Terni si riserva inoltre 20 giornate per l’utilizzo dell’impianto per iniziative d’interesse pubblico. Nella nuova convenzione, così come richiesto in un atto d’indirizzo proposto in commissione consiliare, viene inserito anche un emendamento, approvato all’unanimità, per l’utilizzo dell’antistadio Taddei da parte della Robur Papigno e della Polisportiva Papigno, finché l’impianto di Papigno non sarà bonificato e dichiarato idoneo al calcio.
La seconda commissione aveva anche proposto un altro atto d’indirizzo, approvato anch’esso all’unanimità, con il quale il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a “formalizzare in solido con la Ternana Calcio, impegni precisi e vincolanti, circa le modalità e i tempi della realizzazione del progetto per il campo misto sintetico-erba naturale”.

Rispondendo agli interventi di diversi consiglieri (Tallarico, Giubilei, Biscetti) che chiedevano chiarimenti sulla situazione del campo di gioco dopo l’intervento realizzato dalla Ternana Calcio nell’estate scorsa, Bartolini, pur non scendendo sulle questioni tecniche ha fatto comunque notare che l’amministrazione comunale, attualmente risparmia i 150mila euro annui che in precedenza utilizzava direttamente per la manutenzione del campo di gioco.
Bartolini ha anche fatto rilevare che, grazie agli interventi del Comune e della Ternana, nella scorsa stagione si è tornati alla piena disponibilità di tutti i settori dello stadio, che ha anche avuto la certificazione antincendio.
Infine riguardo le situazioni economiche pregresse, relative alla precedente convenzione, l’assessore ha ricordato da un  lato la vertenza giudiziaria in corso e dall’altro il fatto che per una parte dei debiti la Ternana sta rientrando in seguito all’ingiunzione del Comune.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017