Notizia

Consiglio comunale, approvate le relazioni sul canile e sul verde

(Ufficio Stampa) - Nella seduta di oggi pomeriggio il consiglio comunale ha approvato quattro atti. I primi due si riferiscono ad altrettante relazioni della quarta commissione controllo e garanzia, entrambe illustrate dal presidente Paola Ciaurro.
La prima relazione riguardava la procedura di gara aperta per il servizio di gestione del canile municipale di Colleuna ed è stata approvata con 24 voti a favore, 3 astensioni e un voto contrario (Trivelli). Ecco il testo completo della relazione in allegato.
La seconda relazione riguardava invece la relazione sugli appalti per la gestione del verde pubblico che è stata approvata con 23 voti a favore 2 astensioni e un voto contrario (Aquilini). Ecco il testo completo della relazione in allegato.

Il consiglio ha poi esaminato e approvato all’unanimità la nuova proposta d’atto d’indirizzo della seconda commissione in merito alla gestione dell’impianto sportivo comunale “Mirko Fabrizi” di Gabelletta.
Con l’atto, che è stato illustrato dal presidente Sandro Piccinini e che prende le mosse da precedenti atti di Leo Venturi e Giuseppe Boccolini, il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta “a sollecitare le direzioni decentramento e sport ad inoltrare formale richiesta di pagamento alla società Sporting Terni delle quote relative ai consumi per le utenze luce, gas ed acqua per gli anni 2011712/13, da versare alla casse comunali entro e non oltre il 30 giugno 2014”; “a verificare  se sussistono ancora le condizioni iniziali che hanno portato alla sottoscrizione della convenzione vigente e, nel caso contrario, ad avviare le procedure per una eventuale revoca”; “ad affidare l’incarico per la valutazione delle attuali condizioni del campo di gioco in erba ad un esperto agronomo di fiducia dell’amministrazione comunale, anche per verificare la sostenibilità del campo stesso ad un intenso utilizzo”. 
Sul tema è intervenuto anche l’assessore allo sport Renato Bartolini, informando il consiglio che “nel mese di febbraio la società sportiva ha volturato tutte le utenze a proprio carico”. “Naturalmente – ha aggiunto Bartolini - va effettuato un recupero delle utenze precedenti, da versare nelle casse comunali entro giugno 2014. Già nei prossimi giorni è stato organizzato un incontro con i rappresentanti della società e verrà anche avviata una verifica più attenta per capire se la società stessa sia in regola”. Infine Bartolini  ha confermato che sarà affidata la perizia sul terreno di gioco ad un esperto agronomo incaricato dal Comune.

Infine il consiglio comunale ha esaminato il nuovo regolamento per l’assegnazione delle aree Paip che, come ha detto l’assessore Sandro Piermatti presentandolo all’assemblea, “arriva a compimento dopo un lungo iter di partecipazione con le associazioni imprenditoriali interessate”. “Il regolamento – ha aggiunto l’assessore - è stato aggiornato tenendo conto delle novità normative e delle esperienze del passato”. “In questo senso c’è stata una proposta condivisa di modifica dell’articolo 24 per affrontare in maniera trasparente possibili situazioni particolari per l’assegnazione di aree per progetti importanti, d’interesse generale per il territorio, consentendo deroghe rispetto ai tempi normali dei bandi, ma sempre attraverso il meccanismo dell’evidenza pubblica”.

Proprio sull’articolo 24 e sulle modalità di assegnazione speciali che vi sono formulate, Melasecche ha formulato delle perplessità, in merito "alla eccessiva discrezionalità prevista per la commissione", che lo hanno indotto a manifestare la propria astensione. Al momento del voto, dopo una pausa richiesta per una verifica tecnica sull'emendamento, è però mancato il numero legale e il consiglio si è sciolto.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017